15 giugno. Giornata Mondiale del Vento.
15 Giugno 2024
Green Energy
Il 15 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Vento – conosciuta anche come Global Wind Day – per fornire ai cittadini maggiori informazioni sull’eolico, una fonte rinnovabile che utilizzando solo il vento per produrre energia elettrica non provoca alcuna emissione inquinante e contribuisce in maniera significativa alla riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra.
Il Global Wind Day è stato istituito nel 2007 da WindEurope (precedentemente nota come European Wind Energy Association) e dal Global Wind Energy Council (GWEC), al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’energia eolica nel fornire energia pulita, ridurre le emissioni di gas climalteranti e promuovere la transizione verso una società a basse emissioni di carbonio.
Nel 2023 il mondo ha aggiunto 116 Gigawatt di nuova capacità in un anno, raggiungendo così la capacità totale di 1.047 Gigawatt, pari ad una crescita del 12,5%, decisamente superiore al 10,2% del 2022. Ad oggi l’energia eolica genera il 10% dell’elettricità globale con un continuo trend di crescita, secondo i dati del Report annuale WWEA 2023 pubblicato dalla World Wind Energy Association.