Chi siamo

Ambiente Mare Italia è tutti voi.

AMI è i sogni, le idee e i progetti che ogni giorno coltiviamo insieme per la tutela del nostro Pianeta Terra.

Slide precedente
Slide successiva

“Se lo conosci lo AMI, se lo AMI lo proteggi”, questo è il principio che ispira ogni nostra azione.

La conoscenza, la consapevolezza al centro di ogni progetto.

Noi Siamo perché il Pianeta ci ha chiamati ad agire.

Noi Siamo cittadini comuni, impegnati nei più diversi settori, tutti convinti che sia arrivato il momento di coordinare le forze e unire le conoscenze, le professionalità e le competenze acquisite per realizzare il cambiamento ecologico che non può più attendere.

Noi Siamo per trasformare le idee, i sogni e le visioni di tanti in concreti progetti di intervento ambientale; per agire subito e lasciare a chi verrà dopo di noi un Pianeta pieno di vita, di colori e di profumi.

Un’Associazione sempre in movimento: pronta sempre a produrre confronto, nuove idee, progetti, a coltivare i propri sogni.

Comitato scientifico

Ambiente Mare Italia pone al centro della sua attività l’educazione, la ricerca, lo studio. Ogni progetto e, prima di questo, ogni idea deve essere vagliata e valutata da coloro che hanno acquisito esperienza e competenza, da chi è titolare di una specificità accademica riconosciuta. Il Comitato Scientifico, costituito quale organo consultivo dell’Associazione, viene coinvolto nella fase ideativa di ogni progetto, in quella esecutiva e di monitoraggio degli effetti e, infine, nella fondamentale fase di rappresentazione e comunicazione alla comunità dei risultati conseguiti.

Comitato tecnico giuridico

La tecnicità di alcuni progetti, la frammentaria legislazione italiana e le complesse procedure amministrative hanno determinato AMI a costituire al suo interno un ulteriore organo consultivo, per la predisposizione di pareri legali e per pianificare ogni azione associativa, tenendo conto della normativa di riferimento.

Composto da giuristi di pluriennale esperienza il Comitato è convocato su istanza del Presidente del Consiglio Direttivo e svolge attività di supporto in tutte le deliberazioni assembleari.

Comitato giovani

Un vero e proprio laboratorio continuo di idee e di progetti. Il Comitato dei giovani, organo consultivo su base territoriale formato dai ragazzi tra i quattordici e i ventisei anni, ha il compito di ideare, proporre ed elaborare progetti per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e dei beni culturali. 

I giovani AMIci sono chiamati a guardarsi intorno, a conoscere la ricchezza dell’ambiente in cui vivono, ad amarlo, a proteggerlo; sono chiamati a studiare, a formare una propria coscienza critica, a valutare gli effetti delle politiche locali e l’incidenza delle azioni delle imprese; sono chiamati a confrontarsi, a impegnare gli adulti, a formare i più giovani.