Domenica 22 settembre, a Spotorno, presso la Spiaggia A.N.S. Via Aurelia n. 5, tra le spiagge Vela Azzurra e Bahia Blanca, si è svolta la seconda edizione di “Pagaiando nel Golfo dell’Isola”, organizzata dall’Associazione Nautica Spotornese Asd e patrocinata da Comune di Spotorno, Area Marina Protetta Bergeggi e Comune di Bergeggi.
Continua a LeggerePorto Torres. AMI e FIDAPA insieme per l’ambiente e la salvaguardia delle aree protette.
19 Settembre 2024
“Cooperazione” è stata la parola d’ordine del convegno “Nuove azioni attraverso la cooperazione”, che si è svolto il 13 e 14 settembre scorso presso la sede del Parco dell’Asinara, a Porto Torres, organizzato da FIDAPA BPW Italy, Distretto Sardegna e Sezione di Porto Torres, al quale ha partecipato Ambiente Mare Italia – AMI.
Continua a Leggere#SOSami. Avvistato un Pesce Volante a Livorno.
18 Settembre 2024
Il primo settembre scorso, lungo la Spiaggia del Corsaro, a Livorno, una nostra AMIca ci ha segnalato la presenza di questo caratteristico e variopinto pesce volante che nuotava a riva.
Continua a LeggereAMI Scuola. Portiamo l’ambiente tra i banchi di scuola.
6 Settembre 2024
La scuola sta per cominciare e gli educatori, formatori e volontari di Ambiente Mare Italia sono pronti a tornare tra i banchi per coinvolgere bambini e ragazzi con progetti di formazione, informazione e intervento ambientale.
Continua a Leggere“Male Nostrum”. L’opera di Antonio Federico dedicata ad AMI.
4 Settembre 2024
Ambiente Mare Italia ringrazia l’artista reggino Antonio Federico, che questa estate ha realizzato un’opera speciale dedicata ad AMI per sensibilizzare e far riflettere tutti sull’inquinamento marino dovuto alla plastica.
Continua a LeggereAMI, FIDAPA e LEGA NAVALE. Insieme per la “Veleggiata Senza Confini”.
2 Settembre 2024
Il fine settimana appena trascorso è stato ricco di emozioni ed eventi lungo la costa pugliese, promossi da Ambiente Mare Italia – AMI, le sezioni del Salento della FIDAPA BPW Italy, la Lega Navale di Gallipoli, l’Università del Salento e le Associazioni del territorio.
Continua a LeggereAmbiente: tutela e salvaguardia per la nostra salute.
26 Luglio 2024
Il 22 luglio si è tenuto il convegno “Ambiente: tutela e salvaguardia per la nostra salute”, promosso da Ambiente Mare Italia – AMI e Organizzazione sindacale OrSA Ferrovie, svoltosi presso l’auditorium Don Orione di Sant’Antonio a Reggio Calabria.
Continua a LeggereLiberAmi dalla Plastica. L’estate ragazzi 2024 a Bari.
13 Luglio 2024
Giovedì 11 luglio, i ragazzi dell’Oratorio Figlie di Maria Ausiliatrice e i volontari AMI Puglia si sono ritrovati sul Lungomare IX Maggio a Bari per una iniziativa di sensibilizzazione e monitoraggio ambientale.
Continua a LeggereBuon Compleanno ad Ambiente Mare Italia – AMI!
11 Luglio 2024
Carissimi amici, oggi è un giorno importante per tutti noi.
L’11 luglio di 6 anni fa nasceva Ambiente Mare Italia – AMI, grazie all’impegno di un gruppo di amici entusiasta e determinato che credette in un ambientalismo diverso, fatto di ottimismo, fattiva partecipazione, consapevolezza delle bellezze della nostra storia e dei nostri paesaggi, ma anche della fragilità dei nostri ecosistemi.
Civitavecchia. Terza edizione della “Veleggiata per il Pianeta”.
6 Luglio 2024
Oggi a Civitavecchia si è svolta per il terzo anno consecutivo la Veleggiata per il Pianeta, organizzata da Ambiente Mare Italia – AMI in collaborazione con il Circolo Nautico Riva di Traiano che ha coinvolto oltre 25 imbarcazioni e circa 200 diportisti in una regata di sensibilizzazione ambientale.
Continua a LeggereTrofeo Città di Roma. AMI sostiene gli atleti del pattinaggio su pista e gli sport outdoor.
1 Luglio 2024
Sabato 22 giugno, Ambiente Mare Italia – AMI ha partecipato al “Trofeo Città di Roma 2024”, organizzato dall’Associazione Sportiva Roma 7 Pattinaggio presso il “Pattinodromo Tre Fontane” di Roma.
Continua a LeggereMinturno Scauri. Ambiente Mare Italia – AMI e FIDAPA BPW Italy inaugurano il “Pannello della Sostenibilità”.
1 Luglio 2024
Domenica 30 giugno, presso l’Arena “Filippo Mallozzi”, sul lungomare di Minturno Scauri, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del “Pannello della Sostenibilità” di Ambiente Mare Italia – AMI, realizzato in collaborazione con la Sezione FIDAPA BPW Gaeta – Formia – Minturno e il Comune di Minturno Scauri.
Continua a Leggere“A MARE IL MARE”. Premiazione dei ragazzi delle scuole del Salento.
29 Giugno 2024
Martedì 25 giugno, a Monteroni di Lecce, si è tenuta la giornata di premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso “A MARE IL MARE”, realizzato da Fidapa BPW Italy e Ambiente Mare Italia – AMI.
Continua a LeggereVilla San Giovanni. Operazione Porto Pulito.
26 Giugno 2024
Sabato scorso si è tenuta l’Operazione Porto Pulito dello specchio d’acqua e dei fondali del Molo di sottoflutto località Croce Rossa, a Villa San Giovanni, alla quale hanno partecipato Ambiente Mare Italia – AMI, Plastic Free, Love Boat SRL, Diving Center Un Tuffo Nel Blu, Diving Center Abyss, Diving Center Scilla Diving, ASD Meno 30 (Apnea Academy), Associazione Fare Eco, patrocinato dal Comune di
Continua a LeggereAMI festeggia la Giornata Mondiale degli Oceani con i più piccoli.
10 Giugno 2024
Per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani 2024, venerdì 7 e sabato 8 giugno si sono svolte due importanti iniziative di sensibilizzazione in Toscana e in Sardegna, dove i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie sono stati coinvolti in attività di educazione ambientale.
Continua a LeggereAMI Calabria. Partita l’operazione “Ripuliamo il mare dalle reti fantasma”.
10 Giugno 2024
L’8 giugno, per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani 2024, i subacquei volontari di Ambiente Mare Italia – AMI ETS si sono immersi nei fondali marini della Baia di Soverato in Calabria per recuperare, oltre ai materiali plastici e agli immancabili copertoni, anche le cosiddette reti fantasma (nasse) che alterano gli ecosistemi marini.
Continua a LeggereAMI Salento. Azione di intervento ambientale per ripulire il mare dalle reti fantasma.
8 Giugno 2024
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, i volontari di AMI Salento e Costa del Sud Diving Service hanno coinvolto i subacquei in una operazione di pulizia dei fondali del Porto di Santa Caterina di Nardò per liberare il mare dalle pericolose reti fantasma (nasse) e dai rifiuti ingombranti che minacciano gli ecosistemi marini.
Continua a LeggereGonnosfanadiga. A scuola di biodiversità nella natura.
6 Giugno 2024
Oggi a Gonnosfanadiga i volontari e gli operatori AMI della delegazione di Cagliari e Medio Campidano hanno coinvolto i giovani alunni della scuola primaria di Gonnosfanadiga in una giornata di giochi e divertimento all’aria aperta, immersi nel verde del Parco di Perd’e Pibera.
Continua a LeggereSpiaggia di Caminia. Liberiamo il Mare dalle Reti Fantasma.
3 Giugno 2024
Sabato 1° giugno la Delegazione AMI di Satriano Marina, guidata da Paolo Palladino, ha realizzato una importante iniziativa di intervento ambientale presso la spiaggia di Caminia per rimuovere le reti fantasma, una grave minaccia per la biodiversità e gli habitat marini e costieri.
Continua a LeggereAmi Cultura. Presentazione del libro “Una vita nascosta” di Enrica Mormile.
22 Maggio 2024
Martedì 21 maggio, Ambiente Mare Italia – AMI ha presentato il romanzo “Una vita nascosta” di Enrica Mormile nel corso di due eventi presso la Scuola Media Ascanio Grandi di Lecce e il Caffè Letterario Neritonensis di Nardò.
Continua a LeggereAMI CAMPUS VELA. Viaggio esperienziale e naturalistico in barca a vela per ragazzi dai 13 ai 18 anni.
14 Maggio 2024
Un’esperienza ecosostenibile con esperti istruttori di vela e biologi marini che accompagneranno i ragazzi e le ragazze dai 13 ai 18 anni alla scoperta dell’arcipelago pontino e della sua meravigliosa biodiversità.
Continua a LeggereQuest’anno si conclude a Torre Flavia il percorso Amiscuola per i bimbi dell’Octavia.
13 Maggio 2024
Mercoledì 8 maggio 2024, i giovani studenti dell’Istituto Comprensivo Octavia di Roma hanno trascorso una giornata di sensibilizzazione, monitoraggio e intervento ambientale presso la spiaggia di Torre Flavia a Ladispoli, dove sono stati accolti da educatori e volontari AMI, nonché da Corrado Battisti, Responsabile della Palude di Torre Flavia, e dai “Volontari di Torre Flavia”.
Continua a LeggereIl Presidente di Ambiente Mare Italia ospite a Uno Mattina.
11 Maggio 2024
Venerdì 10 maggio 2024 il nostro Presidente Alessandro Botti è stato ospite a Uno Mattina, il programma della mattina di Rai1, per parlare di un tema a noi molto caro: la tutela del Mare e del Pianeta.
Continua a LeggereIsola di Capo Rizzuto dice No alla mafia. Anche AMI scende in piazza.
5 Maggio 2024
A Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, circa 5mila persone sono scese in piazza per dire No alla mafia e stringersi attorno agli operai della ditta Soigea, che il 21 aprile scorso ha subito l’incendio di alcuni mezzi.
Continua a LeggereAmbasciatori del Mare. Il prezioso contributo della Citizen Science.
27 Aprile 2024
Si intensificano le attività di monitoraggio e intervento ambientale ed ecologico di esperti rilevatori e volontari AMI nell’ambito del progetto “Ambasciatori del Mare: cittadini scienziati al lavoro”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Continua a LeggereMelissa. Oltre 150 bambini sono i protagonisti della Settimana Verde AMI.
25 Aprile 2024
La Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI approda anche a Melissa con due giornate ecologiche, dove i protagonisti sono stati gli oltre 150 bambini delle scuole.
Continua a LeggereTropea. Veleggiata per l’Ambiente: 11 sezioni della Fidapa BPW Italy partecipano alla Settimana Verde AMI.
25 Aprile 2024
Domenica 28 aprile, il pittoresco porto di Tropea si animerà con la seconda edizione della “Veleggiata per l’ambiente”, un evento che nasce da un protocollo d’intesa a livello nazionale fra Ambiente Mare Italia – AMI, guidata dal presidente Alessandro Botti, e la Fidapa BPW Italy (Federazione italiana donne arti professioni affari), guidata dalla presidente Concetta Corallo.
Continua a LeggereSettimana Verde. Una goccia dallo Jonio.
23 Aprile 2024
Domenica 21 aprile 2024, nell’ambito della Settimana Verde AMI, le associazioni FIDAPA di Corigliano e di Rossano con le rispettive presidenti Carmen Emiliana Fusaro e Linda Fazio e le socie Giulia Amantea, Maria Pia Armentano, Margherita Amantea, Annarosa Sacco, Annamaria Cortese, la Lega Navale Italiana di Mirto Crosia con il presidente Jimmy Fusaro e Legambiente Corigliano Rossano con la presidente Evelina Viola hanno realizzato l’evento ‘Una goccia dallo Jonio’. Ospite d’onore il campione paraolimpico Vincenzo Gulino.
Continua a LeggereLa grande partecipazione di Cirò Marina alla Settimana Verde.
23 Aprile 2024
Ieri, presso il Museo della Lince di Cirò Marina, si è svolto un importante evento di sensibilizzazione ambientale organizzato Enzo Valente, Delegato Territoriale di Ambiente Mare Italia – AMI.
Continua a LeggereLivorno. Intervento dei volontari AMI sulla spiaggia del Tombolo di Cecina.
23 Aprile 2024
Domenica 21 aprile, a Livorno, la Settimana Verde si è conclusa con una giornata di monitoraggio e intervento ambientale dei volontari AMI guidati da Paolo Pipeschi, responsabile della Delegazione di Livorno, presso la pineta e la spiaggia del “Tombolo di Cecina”.
Continua a LeggereLa città di Napoli dedica il weekend alla Settimana Verde. La Veleggiata per il Pianeta.
23 Aprile 2024
“Ogni goccia conta. Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta”, la campagna 2024 della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia, si è conclusa lunedì 22 aprile in coincidenza con la Giornata Mondiale della Terra 2024, quest’anno dedicata al tema “Pianeta contro Plastica”.
Continua a LeggereRende. Il Trio Italico presenta il “Concerto per la pace”.
23 Aprile 2024
Il Trio Italico, composto da Antonio De Paoli, Pasquale Allegretti Gravina e Andrea Micieli, insieme a un talentuoso ensemble di musicisti, terrà il “Concerto per la pace” il 25 aprile alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Garden di Rende.
Continua a LeggereGiornata Mondiale della Terra. I ragazzi di Isola Capo Rizzuto ripuliscono la Spiaggia Grande.
23 Aprile 2024
Lunedì 22 aprile, in occasione della Settimana Verde Ami, i ragazzi dell’I.C. Gioacchino da Fiore di Isola Capo Rizzuto hanno trascorso una giornata di sensibilizzazione, monitoraggio e intervento ambientale sulla Spiaggia Grande di Capo Rizzuto per celebrare tutti insieme la Giornata Mondiale della Terra.
Continua a LeggereGiornata Mondiale della Terra. Oltre 200 bambini con AMI sulla spiaggia di Ladispoli.
22 Aprile 2024
Nella Giornata mondiale della Terra, oltre 200 alunni della scuola primaria I.C. Piero Terracina-Plesso Giuseppe Vaccari di Roma, hanno pulito un tratto della spiaggia di Marina di San Nicola, nel comune di Ladispoli.
Continua a LeggereGiornata Mondiale della Terra. Ambiente Mare Italia e Anas insieme concludono la Settimana Verde a Vibo Valentia.
22 Aprile 2024
Oggi lunedì 22 aprile, Ambiente Mare Italia – AMI, Anas e Comune di Vibo Valentia hanno celebrato insieme la Giornata Mondiale della Terra e la giornata conclusiva della Settimana Verde AMI 2024.
Continua a LeggereMarsala. “Ogni goccia conta” alla foce del fiume Birgi.
21 Aprile 2024
Lunedì 22 aprile, presso la foce del fiume Birgi, a Marsala, si terrà l’evento “Ogni goccia conta”, organizzato da Fidapa BPW Italy sezione di Marsala e Ambiente Mare Italia – AMI in occasione della Settimana Verde AMI 2024.
Continua a LeggereAgropoli. La Veleggiata per l’Ambiente.
21 Aprile 2024
Oggi il Porto di Agropoli è stato teatro di un’importante iniziativa dedicata alla tutela del mare grazie alla “Veleggiata per l’Ambiente”, organizzata dalla sezione FIDAPA di Agropoli e Ambiente Mare Italia – AMI.
Continua a LeggereCrotone. La Veleggiata per il Pianeta.
21 Aprile 2024
Questa mattina a Crotone si è svolta la “Veleggiata per il Pianeta”, organizzata per celebrare il mare nell’ambito della Settimana Verde 2024 da Ambiente Mare Italia – AMI e la Fidapa BPW Italy sezione di Crotone, in collaborazione con la sezione locale del Club Velico di Crotone, la Lega Navale e lo Yacthing Club.
Continua a LeggereFormia, Gaeta e Minturno. La Veleggiata del Golfo.
21 Aprile 2024
Oggi alle 10.30, presso il Circolo nautico “Caposele” di Formia, si tiene la “Veleggiata del Golfo”, una regata aperta a tutte le imbarcazioni da diporto, con la collaborazione di Cirolo nautico Caposele Formia, Lega Navale Formia-Gaeta-Scauri, Yacht Club Gaeta e Sezione vela della Guardia di Finanza.
Continua a LeggereAMI Settimana Verde. La Val di Cornia e le sue sorgenti termali.
21 Aprile 2024
Sabato 20 aprile Ambiente Mare Italia – AMI e Fidapa BPW sezione San Vincenzo – Val di Cornia, hanno presentato il convegno “La Val di Cornia e le sue sorgenti termali”, nell’ambito della Settimana Verde AMI 2024.
Continua a LeggereAMI Settimana Verde. A Savona la Fidapa BPW adotta le spiagge di Punta Predani e del lungomare di Spotorno.
21 Aprile 2024
Nella mattinata di venerdì 19 aprile, la sezione Fidapa BPW di Savona ha adottato la spiaggia Punta Predani e quella del lungomare di Spotorno, impegnandosi a monitorare e prendersi cura di questi bellissimi luoghi, alla presenza degli amministratori locali e delle referenti di Fidapa.
Continua a LeggereAMI Settimana Verde. A Le Castella gli studenti scendono in spiaggia.
21 Aprile 2024
Sabato 20 aprile, in occasione della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI, gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Le Castella di Isola Capo Rizzuto sono scesi nella loro amata spiaggia per trascorrere insieme una giornata di sensibilizzazione, monitoraggio e intervento ambientale.
Continua a LeggereAMI Settimana Verde. A Milano gli studenti si prendono cura del Parco Trotter.
20 Aprile 2024
Questa mattina, a Milano, gli studenti del Liceo Scientifico G. Carducci hanno partecipato ad un’attività di monitoraggio e pulizia del Parco Trotter e della Mini Italia, in collaborazione con l’associazione “Amici del Parco Trotter”, l’Azienda Milanese Servizi Ambientali (AMSA) e con il patrocinio del Municipio 2.
Continua a LeggereAMI Settimana Verde. A Crotone la Veleggiata per l’Ambiente.
20 Aprile 2024
Oggi Ambiente Mare Italia – AMI e la FIDAPA BPW ITALY sezione di Crotone hanno presentano l’iniziativa “Ogni goccia conta”.
Continua a LeggereAMI Settimana Verde. Sulla spiaggia di Ortigia con gli studenti e le loro famiglie.
20 Aprile 2024
Ieri sulla spiaggia di Ortigia, a Siracusa, per festeggiare la Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI si sono dati appuntamento gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi, del Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane O.M. Corbino, dell’I.S.S. A. Gagini Siracusa, del Liceo T. Gargallo Siracusa, del Liceo Statale Polivalente Quintiliano, dell’I.T.I E. Fermi.
Continua a LeggereAMI Settimana Verde. A Palma di Montechiaro inaugurato il Pannello della Sostenibilità.
19 Aprile 2024
In Sicilia, a Palma di Montechiaro, la sezione locale di Fidapa BPW Italy ha adottato la spiaggia di Palma di Montechiaro e inaugurato il Pannello della Sostenibilità AMI nell’ambito del progetto “Adotta l’Habitat”, alla presenza delle autorità locali e insieme a oltre 100 studenti.
Continua a Leggere“La vita nel profondo blu”. Mostra fotografica presso il castello aragonese Le Castella.
19 Aprile 2024
In occasione della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI, il 14 aprile è stata inaugurata presso il Castello Aragonese Le Castella, frazione di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, la mostra fotografica “La vita nel profondo blu”, con le fotografie di Francesco Sesso, più volte campione mondiale di fotografia subacquea.
Continua a LeggereAMI Settimana Verde. Le numerose iniziative calabresi.
19 Aprile 2024
La Calabria, in particolare la provincia di Crotone, è tra le regioni più impegnate nell’organizzare eventi di sensibilizzazione, divulgazione, monitoraggio e intervento ambientale nell’ambito della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia.
Continua a LeggereAMI Settimana Verde. “La scuola incontra la scienza”.
19 Aprile 2024
Siamo al giro di boa della Settimana Verde AMI 2024 e già centinaia di studenti hanno partecipato alle numerose iniziative previste dalle nostre Delegazioni territoriali in diverse Regioni italiane nell’ambito del progetto “La scuola incontra la Scienza”.
Continua a LeggereAMI Settimana Verde. Presentato “Il Manuale sullo spreco alimentare”.
18 Aprile 2024
‘Ogni goccia conta. Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta’, è il titolo della nuova campagna 2024 della ‘Settimana Verde’ di Ambiente Mare Italia (AMI), che oggi ha presentato il ‘Manuale sullo spreco alimentare’, Dossier AMI sul contrasto al fenomeno dello spreco alimentare, della curatrice Dott.ssa Ilaria Falcone, esperta AMI, presso la Biblioteca del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA).
Continua a LeggereAMI Settimana Verde. Interventi ambientali e di piantumazione.
18 Aprile 2024
Tra le 130 iniziative della Settimana Verde non sono mancate le attività di intervento ambientale e di piantumazione.
Continua a LeggereLa Sound Accademy al Museo del Mare di Le Castella.
18 Aprile 2024
La Sound Accademy apre la giornata di visita al Museo del Mare di Le Castella dell’AMP Capo Rizzuto con due brani eseguiti dal quindicenne Antonio Mungo.
Continua a LeggereAMI Settimana Verde. A Bari i ragazzi del Penitenziario Minorile Nicola Fornelli partecipano al beach clean up.
17 Aprile 2024
Sabato 13 aprile i ragazzi del Penitenziario Minorile “Nicola Fornelli” hanno partecipato alla giornata di sensibilizzazione e intervento ambientale organizzata dai volontari di Ambiente Mare Italia – AMI presso la spiaggia di Punta Perotti, a Bari, in occasione della Settimana Verde AMI 2024, in collaborazione con l’associazione “Loradaria” e con il patrocinio del Comune di Bari, Assessorato alla Qualità della Vita, della Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Jonica e con il supporto tecnico di AMIU S.p.A..
Continua a LeggereAMI Settimana Verde. Presentata la Delegazione Cosenza – Tropea di Ambiente Mare Italia.
17 Aprile 2024
Una serata di impegno e passione ha illuminato l’Hotel San Francesco di Rende con la presentazione della delegazione Cosenza – Tropea di Ambiente Mare Italia (Ami), guidata dalla carismatica presidente Elena Pistilli. Patrocinato dalla Provincia di Cosenza e dall’Università della Calabria, l’evento ha radunato una coalizione di eccellenze: accademici, esperti e leader istituzionali, tutti mossi da una visione comune di innovazione e cambiamento.
Continua a LeggereAMI Settimana Verde. Alla scoperta del Vesuvio.
16 Aprile 2024
Venerdì 12 aprile, nell’ambito della Settimana Verde AMI, la delegazione partenopea di Ambiente Mare Italia, guidata da Paolo Papa, ha organizzato una passeggiata escursionistica ed esperienziale “Alla scoperta del Vesuvio”.
Continua a LeggereAMI Settimana Verde. Gli educatori AMI impegnati con i laboratori ambientali nelle scuole romane.
16 Aprile 2024
Oggi i nostri educatori si sono recati presso l’Istituto Comprensivo Octavia, a Roma, dove due classi della scuola primaria hanno partecipato a laboratori ambientali e sessioni di divulgazione, educazione e informazione sulla fragilità degli ecosistemi e le buone pratiche individuali e collettive.
Continua a LeggereAMI Settimana Verde. Sul lungomare di Ostia per il “Progetto Gens 2024”.
15 Aprile 2024
Sabato scorso, in occasione della Settimana Verde AMI 2024, i volontari di Ambiente Mare Italia e gli studenti dell’Università Europea di Roma si sono dati appuntamento a Ostia per partecipare al “Progetto Gens 2024”, un progetto promosso dalla Regione Lazio e inerente i programmi di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS) del Sistema regionale delle Aree Naturali Protette.
Continua a Leggere“Ogni goccia conta”. Ambiente Mare Italia e Anas insieme per celebrare la Natura.
10 Aprile 2024
“Ogni goccia conta. Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta” è la nuova campagna 2024 della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia realizzata con il contributo di Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane). Si svolgerà dal 10 al 22 aprile in coincidenza con la Festa Nazionale del Mare (11 aprile) e la Giornata Mondiale della Terra (22 aprile): celebrerà la Natura e l’impegno al rispetto dell’ambiente, della biodiversità e del territorio.
Continua a LeggereAMI Settimana Verde. Al via l’edizione 2024 dal 10 al 22 aprile.
9 Aprile 2024
Domani 10 aprile 2024, alle ore 11.00, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia.
Continua a LeggereGiornata Mondiale dell’Acqua. AMI festeggia con 300 bambini della Scuola Elementare Vaccari di Roma.
22 Marzo 2024
Nel corso della mattinata i nostri educatori ambientali si sono recati presso la scuola elementare I.C. Piero Terracina – Plesso Giuseppe Vaccari di Roma, Scuola AMI, dove hanno celebrato insieme ai giovani studenti la Giornata Mondiale dell’Acqua.
Continua a LeggereMarina di San Nicola. Ambasciatori del Mare e studenti insieme in una giornata di sensibilizzazione ambientale.
11 Marzo 2024
Venerdì 8 marzo sul litorale romano di Ladispoli, presso la spiaggia di Marina di San Nicola, si è tenuta una giornata di impegno civico e intervento ambientale organizzata dalla delegazione di Ambiente Mare Italia nell’ambito del progetto “Ambasciatori del Mare: cittadini scienziati al lavoro”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Continua a LeggereLa NO PLASTIC CHALLENGE #benoplastic parte dalla ristorazione.
8 Marzo 2024
Al via dall’11 marzo online e presso tutti i 19 ristoranti Panino Giusto di Milano un divertente mese di sfide all’insegna del no plastic, che si concluderà durante la Settimana Verde AMI – Ambiente Mare Italia dal 10 al 22 aprile. L’obiettivo dell’iniziativa di gamification è ridurre l’impatto della plastica monouso, a partire da ogni singola scelta di consumo, sensibilizzando gli esercenti e gli avventori.
Continua a LeggereSpiaggia di Bagnoli. Monitoraggio e intervento ambientale dei rilevatori e volontari AMI.
29 Febbraio 2024
Oggi a Napoli si è tenuta una giornata di clean up e monitoraggio ambientale sulla spiaggia di Bagnoli, grazie all’impegno dei rilevatori e dei volontari della delegazione partenopea di Ambiente Mare Italia – AMI, guidata da Paolo Papa.
Continua a LeggereUniversità Europea di Roma. Studenti impegnati in una giornata di monitoraggio ambientale.
27 Febbraio 2024
Lo scorso fine settimana gli studenti dell’Università Europea di Roma si sono dati appuntamento con i rilevatori di Ambiente Mare Italia – AMI sulle spiagge del litorale laziale per effettuare una serie di monitoraggi ambientali, fondamentali per il controllo e la valorizzazione ambientale.
Continua a LeggereAmbiente Mare Italia e Round Table Italia insieme per l’ambiente.
26 Febbraio 2024
Mercoledì 21 febbraio si è tenuto un incontro operativo a Napoli tra Round Table Italia e Ambiente Mare Italia – AMI per dare seguito al Protocollo d’Intesa sottoscritto lo scorso mese di ottobre, al fine di collaborare per la diffusione di valori sciali e culturali relativi alla conservazione e preservazione dell’ambiente, della biodiversità e del patrimonio culturale italiano.
Continua a LeggereDelegazione AMI Napoli. Al lavoro per la Settimana Verde 2024.
23 Febbraio 2024
Mercoledì 21 febbraio la Delegazione AMI Napoli, guidata da Paolo Papa, si è riunita presso la sede del Circolo Nautico Posillipo per programmare i numerosi eventi che si terranno sul territorio partenopeo in occasione della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI, che si terrà dal 10 al 22 aprile 2024.
Continua a LeggereAMIScuola. Conosciamo la Posidonia oceanica.
20 Febbraio 2024
Il 4 e 5 febbraio scorso Lorella Grippa, divulgatrice ed esperta di Ambiente Mare Italia – AMI, ha tenuto una importante iniziativa di educazione ambientale dal titolo Conosciamo la Posidonia oceanica, che ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia Sauro di Pisa nell’ambito del progetto AmiScuola.
Continua a LeggereMilano. Importante iniziativa di educazione ambientale.
19 Febbraio 2024
Il 15 febbraio scorso un esperto e divulgatore scientifico di Ambiente Mare Italia – AMI ha incontrato i ragazzi del biennio del liceo scientifico G. Carducci di Milano per coinvolgerli in un momento di educazione ambientale sui temi della sostenibilità e della transizione ecologica.
Continua a Leggere“Acqua, fonte di vita”. AMI porta l’ambiente tra i banchi di scuola.
26 Gennaio 2024
E’ partito il progetto “Acqua, fonte di vita” di Ambiente Mare Italia – AMI, che permette ai bambini della scuola primaria di conoscere il lungo percorso che compie l’acqua che beviamo: quanto più il percorso sarà lungo e la falda sarà profonda, tanto più l’acqua sarà pura.
Continua a LeggereRinnovato il Protocollo d’intesa tra AMI e FIDAPA BPW Italy.
11 Dicembre 2023
Sabato 9 dicembre 2023 è stato siglato il rinnovo del Protocollo d’intesa tra la Presidente Nazionale di FIDAPA BPW Italy, Dott.ssa Concetta Corallo e il Presidente di Ambiente Mare Italia – AMI, Avv. Alessandro Botti, per continuare una collaborazione ricca di iniziative e progetti comuni che permettano di divulgare sempre più efficacemente i principi della sostenibilità ambientale e del rispetto dei diritti di tutti i cittadini.
Continua a LeggereAMI Napoli. Una giornata di impegno civico e intervento ambientale sulla spiaggia di Bagnoli.
20 Novembre 2023
Domenica 19 novembre 2023 oltre 50 volontari hanno partecipato alla giornata di impegno civico e intervento ambientale organizzata dalla delegazione di Ambiente Mare Italia Napoli, coadiuvati dagli Ambasciatori del Mare, esperti di AMI formati nell’ambito del progetto “Ambasciatori del Mare, cittadini scienziati al lavoro” sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese.
Continua a Leggere“Adotta l’Habitat”: 180 studenti adottano il lungomare di Civitavecchia.
18 Ottobre 2023
Martedì 17 ottobre oltre 180 studenti dell’Istituto Don Lorenzo Milani e del Biotecnologico dell’Istituto Calamatta si sono dati appuntamento sul Lungomare di Civitavecchia per effettuare attività di monitoraggio e intervento ambientale nell’ambito del progetto “Adotta l’Habitat”, con il quale Ambiente Mare Italia si propone di proseguire sulla strada di una tutela e valorizzazione dell’ambiente, del mare e del nostro patrimonio culturale.
Continua a LeggerePresentata la nuova Delegazione AMI Napoli.
22 Settembre 2023
Giovedì 21 settembre, in occasione della Giornata Internazionale della Pace, presso la prestigiosa sede del Circolo Nautico Posillipo, si è tenuto l’evento “Mare dentro. Un mare di pace” promosso da Ambiente Mare Italia – AMI ETS in collaborazione con il Circolo Nautico Posillipo e la RAM, Rinascita Artistica del Mezzogiorno e l’Accademia Federico II.
Continua a LeggereLa piccola pesca nel Mediterraneo e nelle Aree Marine Protette.
22 Settembre 2023
Lunedì 25 settembre nella suggestiva terrazza del Castello aragonese di Le Castella, Isola di Capo Rizzuto, con vista sull’incantevole Golfo di Squillace, si terrà l’evento di chiusura del progetto “Indagini e studi per la redazione di un modello di piano e gestione sulle attività della pesca costiera artigianale nell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto” nell’ambito del FEAMP 2014-2020″, realizzato grazie al MASAF.
Continua a Leggere21 settembre. Giornata Internazionale della Pace: “Mare Dentro. Un Mare di Pace”.
20 Settembre 2023
“Mare dentro. Un Mare di Pace” è il titolo dell’iniziativa organizzata e promossa da Ambiente Mare Italia in occasione della Giornata Internazionale della Pace per presentare la nuova delegazione di Napoli, guidata dal dott. Paolo Papa, impegnato da anni nella promozione culturale a favore del sociale e in difesa dell’ambiente.
Continua a LeggerePiccola pesca. Il confronto tra pescatori, Istituzioni e ricercatori.
11 Settembre 2023
L’evento, promosso dalla Provincia di Crotone e dall’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, organizzato da Ambiente Mare Italia – Ami con il supporto della Lega Navale di Crotone, è stata l’occasione per avviare un confronto proficuo e collaborativo tra pescatori, Istituzioni e ricercatori sulle attività della piccola pesca costiera nell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto.
Continua a LeggereLe attività della piccola pesca costiera nell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto.
8 Settembre 2023
“Piccola pesca, tra sviluppo e tutela del mare” è l’evento organizzato da Ambiente Mare Italia – AMI ETS nella prestigiosa sede della Lega Navale di Crotone con l’obiettivo di avviare un confronto pubblico sulle attività della piccola pesca costiera nell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto.
Continua a LeggereIl Comune di Reggio Calabria adotta il Pannello della Sostenibilità
3 Agosto 2023
Il Comune di Reggio Calabria ha adottato il Pannello della Sostenibilità di Ambiente Mare Italia. Dieci pannelli sono stati installati presso le spiagge libere più importanti del litorale reggino, tra queste: Catona, Gallico, Via Marina RC, Sorgente, Sabbie Bianche, Pellaro e Bocale.
Continua a LeggereIl Pannello della Sostenibilità di Ambiente Mare Italia sulle spiagge di Senigallia.
3 Agosto 2023
I pannelli sono stati adottati dal Comune di Senigallia su indicazione della sezione Fidapa BPW di Senigallia con l’obiettivo di diffondere la campagna promossa da Ambiente Mare Italia AMI ETS in collaborazione con Fidapa Bpw Italy “La spiaggia è anche tua, proteggila”.
Continua a LeggereLa campagna sulle buone pratiche di Ambiente Mare Italia e Fidapa BPW Italy trionfa in Salento.
28 Luglio 2023
Dall’Adriatico allo Jonio sono numerose le spiagge che quest’anno hanno adottato la nuova campagna di sensibilizzazione ambientale “La spiaggia è anche tua, proteggila” promossa da Ambiente Mare Italia – AMI ETS in collaborazione con FIDAPA BPW Italy per diffondere le buone pratiche da adottare in spiaggia. Nell’ambito della campagna è stato installato il Pannello della Sostenibilità di Ambiente Mare Italia – AMI ETS.
Continua a LeggereAmbiente Mare Italia e Fidapa BPW Italy lanciano la campagna “La spiaggia è anche tua, proteggila”.
27 Luglio 2023
Dopo il grande successo della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI ETS in collaborazione con FIDAPA BPW Italy, che ha visto il coinvolgimento di 65mila cittadini in tutta Italia in iniziative di intervento ambientale e eventi di sensibilizzazione, AMI lancia in collaborazione con Fidapa BPW Italy una nuova campagna “La spiaggia è anche tua, proteggila” sulle buone pratiche da adottare in spiaggia con la promozione presso gli arenili del Pannello della Sostenibilità di Ambiente Mare Italia – AMI ETS.
Continua a LeggereArea Marina Protetta di Capo Rizzuto. Ambiente Mare Italia e la Stazione Zoologica Anton Dohrn insieme per la stesura del Piano di Gestione sulle attività di pesca costiera artigianale.
26 Luglio 2023
Il 25 luglio si è tenuta la formazione dei volontari di Ambiente Mare Italia della delegazione Le Castella – Isola di Capo Rizzuto alla presenza della biologa marina Claudia Scianna della Stazione Zoologica Anton Dohrn e del Presidente di Ambiente Mare Italia AMI Alessandro Botti.
Continua a LeggereAmbiente Mare Italia – AMI approda a Napoli con una nuova delegazione territoriale.
24 Luglio 2023
Innovazione, sviluppo, valorizzazione e sostenibilità ambientale sono i punti di forza di AMI in terra partenopea per realizzare sul territorio progetti di valorizzazione del meraviglioso patrimonio naturale e culturale della città e per diffondere una nuova cultura del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Continua a LeggereItalian Cleaning Tour: un progetto di cittadinanza attiva e di monitoraggio degli ecosistemi.
7 Giugno 2023
Ambiente Mare Italia – AMI, alla vigilia della Giornata Mondiale degli Oceani, vuole ricordare i risultati dei suoi progetti di sensibilizzazione e intervento ambientale che hanno permesso di creare una nuova cultura ecologica e dell’impegno civile di ognuno di noi in difesa dell’ambiente e del mare.
Continua a LeggereGli studenti di Cirò Marina ricevono il Premio “Cittadini del Mare”.
3 Giugno 2023
Anche quest’anno l’Italian Cleaning Tour, il progetto di intervento ambientale di Ambiente Mare Italia dedicato alla sensibilizzazione e all’impegno civico dei più giovani, ha fatto tappa a Ciro’ Marina.
Continua a LeggereAttivo il numero #SOSami per la segnalazione di avvistamenti in mare e sulle coste.
29 Maggio 2023
Sabato 27 maggio a Civitavecchia si è svolta la seconda edizione della Veleggiata per il Pianeta organizzata da Ambiente Mare Italia – AMI in collaborazione con il Circolo Nautico Riva di Traiano, che ha coinvolto numerose imbarcazioni in una regata di sensibilizzazione ambientale. La veleggiata ha avuto la supervisione di una motovedetta della Guardia Costiera e della presenza a bordo del comandante Giannino Dimartino, Capo reparto operativo della Direzione marittima del Lazio.
Continua a LeggereCome vorrei il mare…
22 Maggio 2023
Questi sono i bellissimi disegni realizzati degli studenti della Scuola Scialoia di Milano che hanno preso parte al Progetto “Il Pianeta che ami. Giovani in azione per l’ambiente”, realizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea – Milano, con l’obiettivo di promuovere nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento da plastica per una maggiore conoscenza degli ecosistemi marini e costieri.
Continua a LeggereA Cirò Marina arrivano gli Ambasciatori del Mare.
20 Maggio 2023
Il 18 maggio scorso gli Ambasciatori del Mare, formati nell’ambito del Progetto di Citizen Science promosso da Ambiente Mare Italia e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione, monitoraggio e intervento ambientale sulla spiaggia di Cirò Marina, coinvolgendo oltre 100 studenti delle scuole del territorio. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Cirò Marina e dalla Provincia di Crotone.
Continua a Leggere“Il Pianeta che Ami: giovani in azione per l’ambiente” al Parco Trotter di Milano.
15 Maggio 2023
Sabato 13 maggio al Parco Trotter di Milano si è concluso il progetto ‘Il Pianeta che Ami: giovani in azione per l’ambiente‘, percorso di sensibilizzazione ed educazione ambientale realizzato da Ambiente Mare Italia – AMI, in collaborazione con la rappresentanza a Milano della Commissione europea, che nel corso dell’anno europeo delle competenze ha coinvolto migliaia di bambini e studenti milanesi.
Continua a LeggereIl contagioso entusiasmo degli studenti calabresi.
12 Maggio 2023
Lo scorso 11 maggio oltre 100 studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo Radice-Alighieri di Catona hanno partecipato alla giornata conclusiva di un progetto di educazione e sensibilizzazione ambientale che Ambiente Mare Italia – AMI sta portando avanti nelle scuole di ogni ordine e grado per avvicinare i giovani alle tematiche ambientali e coinvolgerli con azioni concrete in favore dell’ambiente.
Continua a LeggereAmbiente Mare Italia riceve il Premio Mondo d’Oro 2023.
11 Maggio 2023
Quest’anno Ambiente Mare Italia ha ricevuto il Premio Mondo d’Oro 2023 dalla Geoknowledge Foundation, ospite della Conferenza Esri Italia che si è svolta il 10 maggio 2023 presso l’Auditorium del Massimo.
Continua a LeggereOgni oggetto ritrovato ci racconta una storia…
1 Maggio 2023
Il 30 aprile 2023 cittadini, ambientalisti e volontari della delegazione cagliaritana di Ambiente Mare Italia – AMI, guidati dal responsabile Christian Foddi, si sono dati appuntamento sul litorale di Arbus per celebrare insieme la Settimana Verde di Ambiente Mare Italia con una giornata di sensibilizzazione, monitoraggio e intervento ambientale sulla spiaggia di Gutturu ‘e Flumini.
Continua a LeggereUn “Mare d’Amare” presso i Laghi di Sibari.
24 Aprile 2023
La prima edizione della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI in Calabria si è conclusa il 23 aprile con la veleggiata libera “Mare d’Amare”, presso i Laghi di Sibari, nel Comune di Cassano allo Jonio (CS).
Continua a LeggereGli Ambasciatori del Mare della Sicilia al lavoro a Ortigia.
22 Aprile 2023
Il 21 aprile scorso gli Ambasciatori del Mare, formati nell’ambito del Progetto di Citizen Science promosso da Ambiente Mare Italia e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione, monitoraggio e intervento ambientale sulle spiagge di Ortigia, coinvolgendo gli studenti delle scuole medie e dei licei di Siracusa.
Continua a LeggereAMI porta 200 bambini al Parco degli Acquedotti tra giochi ed educazione ambientale.
21 Aprile 2023
Ad essere coinvolti in uno degli eventi della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia sono stati circa 200 bambini della scuola Vaccari della Capitale, che esperti, divulgatori e volontari AMI hanno accompagnato alla scoperta del Parco degli Acquedotti.
Continua a LeggereLa Settimana Verde AMI sbarca a Ladispoli.
20 Aprile 2023
Lo scorso 17 aprile oltre 50 volontari AMI e circa 50 ragazzi della scuola media dell’Istituto San Giuseppe De Merode di Roma, grazie ad un progetto educativo realizzato in collaborazione con la Fondazione De La Salle Onlus, hanno partecipato ad una giornata di educazione ambientale e impegno civico a Ladispoli, Marina di San Nicola, organizzata nell’ambito della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI ETS, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE e dalla Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Continua a LeggereAmbasciatori del Mare: “Cambiamenti climatici e biodiversità marina con un focus sulle normative europee”.
19 Aprile 2023
Il 18 aprile scorso, nell’ambito della mostra dell’artista Serafino Rudari “SYNS_Un mare da sogno” presso la Galleria SpazioCima di Roma, curata e organizzata da Roberta Cima e patrocinata dalla stessa AMI, si è tenuto il Percorso Formativo del progetto di Citizen Science promosso da Ambiente Mare Italia e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese dal titolo “Ambasciatori del Mare – Cittadini scienziati al lavoro. Cambiamenti climatici e biodiversità marina con un focus sulle normative europee”.
Continua a Leggere“La scuola incontra la scienza”. La Settimana Verde di AMI a Civitavecchia.
18 Aprile 2023
Questa mattina gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Luigi Calamatta’ hanno partecipato ad una lezione speciale presso il Laboratorio di Oceanologia sperimentale ed Ecologia marina dell’Università degli studi della Tuscia di Viterbo, nel Porto di Civitavecchia, guidati dai propri docenti e dagli esperti ricercatori della struttura, nell’ambito del Progetto ‘La scuola incontra la scienza’ di Ambiente Mare Italia – AMI.
Continua a LeggereOltre 100 volontari e 150 sacchi di rifiuti raccolti a Bari.
17 Aprile 2023
Questo è il bilancio dell’iniziativa di sensibilizzazione, intervento e monitoraggio ambientale che si è svolta il 15 aprile a Bari, dove circa cento volontari AMI si sono dati appuntamento nella spiaggia vicina al Parco di Punta Perotti per celebrare insieme la Settimana Verde di Ambiente Mare Italia, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Mase e dalla Commissione europea – Rappresentanza in Italia. Il tema scelto per quest’anno è “La Terra. La nostra casa. Proteggiamola”.
Continua a LeggereSettimana Verde di Ambiente Mare Italia. L’entusiasmo e l’impegno dei volontari AMI in Calabria.
15 Aprile 2023
Oggi 15 aprile è ufficialmente partita la Settimana Verde di Ambiente Mare Italia in Calabria, dove i volontari di AMI si sono dati appuntamento al Parco Lineare Sud, insieme alle Polisportive giovanili salesiane, agli studenti del liceo artistico “Preti-Frangipane” e al Comitato di quartiere Ferrovieri-Pescatori.
Continua a LeggereAl via la Settima Verde AMI. Si parte dal Paco della Caffarella di Roma.
14 Aprile 2023
Venerdì 14 aprile si è tenuta la giornata inaugurale della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia, durante la quale gli studenti degli Istituti De Merode e Pio IX di Roma si sono ritrovati presso il Parco della Caffarella per una giornata di sensibilizzazione e intervento ambientale, realizzata in collaborazione con l’Ente Parco dell’Appia Antica e la Fondazione De La Salle.
Continua a LeggereAmbasciatori del Mare: “Il Mar Mediterraneo e le sue funzioni”.
3 Aprile 2023
Il 30 marzo si è svolto il Percorso Formativo online del progetto di Citizen Science promosso da Ambiente Mare Italia e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Continua a LeggereIl riciclo della plastica diventa un’opera d’arte.
3 Marzo 2023
Le opere d’arte dell’amico di AMI Serafino Rudari sono piene di significato e denunciano i danni dell’inquinamento da plastica.
Continua a LeggereAmbasciatori del Mare: cittadini scienziati al lavoro!
1 Marzo 2023
A gennaio è ufficialmente partito il progetto di Citizen Science promosso da Ambiente Mare Italia e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Continua a LeggereIl Pianeta che AMI. Giovani in azione per l’ambiente.
24 Febbraio 2023
In linea con i temi del Green Deal europeo e considerate le politiche europee di
tutela della biodiversità e degli ecosistemi marini e costieri, Ambiente Mare Italia
– AMI sta portando avanti il Progetto “Il Pianeta che ami. Giovani in azione per l’ambiente”.
Grande partecipazione alla prima maratona “plastic free” in Italia.
20 Febbraio 2023
Grande partecipazione di pubblico e atleti alla sesta edizione della White Marble Marathon disputata ieri 19 febbraio a Carrara, sostenuta e promossa da Ambiente Mare Italia – AMI e organizzata dalla Asd World Running Accademy di Paolo Barghini, delegato di AMI Massa Carrara, con il supporto della Fondazione Marmo Onlus e il Comune di Carrara.
Continua a Leggere“SYNS_Un mare da sogno”. La plastica prende vita e diventa arte.
16 Febbraio 2023
Il 22 febbraio Ambiente Mare Italia – AMI parteciperà all’apertura della mostra personale dell’artista Serafino Rudari “SYNS_Un mare da sogno”, che si terrà presso la Galleria SpazioCima di Roma, curata e organizzata da Roberta Cima.
Continua a LeggereCarrara: AMI e la White Marble Marathon, la prima maratona plastic free in Italia
16 Gennaio 2023
Ambiente Mare Italia – AMI quest’anno sostiene e promuove “La White Marble Marathon”, la prima maratona in Italia plastic free.
Continua a LeggereCivitavecchia: AMI presenta Renovate, il progetto di cura e ripristino dei fondali marini
20 Dicembre 2022
Il 19 dicembre presso il lungomare della Marina di Civitavecchia Ambiente Mare Italia – AMI, in collaborazione con i ricercatori del CMCC e con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e della Guardia Costiera Nazionale – Direzione Marittima di Civitavecchia, ha organizzato un importante incontro pubblico di
Continua a LeggereBari: al via il protocollo di intesa tra la Direzione Marittima della Puglia e Basilicata Ionica e Ambiente Mare Italia – AMI ETS
24 Novembre 2022
Firmato a Bari un patto tra la Direzione Marittima della Puglia e Basilicata Ionica e Ambiente Mare Italia – AMI ETS. Sul tavolo dell’accordo sono tante le priorità in ordine alle tematiche della tutela dell’ambiente marino e costiero evidenziate dal Contrammiraglio (CP) Vincenzo Leone, Direttore Marittimo della Puglia e Capo del Compartimento marittimo di Bari
Continua a LeggereLiberiamoci dalla plastica – Progetto Gens Regione Lazio
14 Novembre 2022
Iniziativa realizzata dall’Ente RomaNatura in collaborazione con Ambiente Mare Italia – AMI Il 12 novembre presso la Casa del Mare di Ostia si è tenuto un incontro pubblico di sensibilizzazione sulle buone pratiche da adottare per tutelare l’ambiente. A seguire un’azione di impegno civile per la pulizia della vicina spiaggia. L’Iniziativa organizzata dall’Ente RomaNatura in
Continua a LeggereFENDI abbraccia l’Italian Cleaning Tour
27 Ottobre 2022
Una giornata particolare per circa 400 dipendenti FENDI che insieme agli Ami Ambassador si sono rimboccati le maniche rimuovendo dalle spiagge del lido di Fermo e di Marina di San Nicola, Ladispoli 700 kg di rifiuti. Una “giornata particolare” quella vissuta ieri sul lido di Fermo e sul litorale romano, a Marina di San Nicola,
Continua a LeggereAl via il Protocollo di intesa tra AMI e FIDAPA – BPW
15 Settembre 2022
A Roma è stato siglato il protocollo di intesa tra Ambiente Mare Italia e FIDAPA – BPW Italy per sensibilizzare e informare cittadini, imprenditori e professionisti al fine di ridurre il più possibile l’impatto delle attività produttive sugli ecosistemi marini e terrestri, per promuovere una formazione di qualità sui temi ambientali e favorire una crescita
Continua a LeggereIn fondo al Mare… Attività di intervento ambientale subacqueo
11 Luglio 2022
Rimossi dai fondali secchi di plastica, una batteria auto e plastiche monouso. Il 10 luglio grazie alla collaborazione con Paolo Palladino, Presidente dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale AISA – Nucleo Nazionale Sommozzatori e al nostro delegato sul territorio, Enzo Valente, si è tenuta l’operazione “In fondo al Mare”, un’attività di intervento ambientale subacqueo realizzata da AMI
Continua a LeggereCivitavecchia, la Veleggiata per il Pianeta
1 Giugno 2022
Una regata per celebrare la giornata mondiale degli oceani e per coinvolgere diportisti e armatori nella difesa del mare. A giugno a Civitavecchia, come a Cirò Marina, Crotone e altre marinerie italiane, è partita la veleggiata per il Pianeta. Gli armatori e i diportisti navigando si imbattono spesso nella plastica e in altri tipi di
Continua a LeggereSiracusa, premiate le scuole e gli studenti che hanno seguito i percorsi formativi di EGDLab
9 Maggio 2022
Un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Area Marina Protetta del Plemmirio e alla Bluschool Lunedì 9 maggio si è tenuto a Siracusa, presso uno spazio dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, un convegno in collaborazione con l’Area Marina Protetta del Plemmirio e la Bluschool. Un momento di sensibilizzazione sul tema della plastica e della tutela degli ecosistemi
Continua a LeggereL’Italian Cleanining Tour, ICT fa tappa a Bari in occasione della festa del Santo Patrono
30 Aprile 2022
Grande la partecipazione dei volontari Ambiente Mare Italia-AMI non poteva mancare all’importante giornata di pulizia straordinaria organizzata dalla Direzione marittima della Puglia Basilicata Jonica, dalla Capitaneria di porto di Bari in collaborazione con il Comune di Bari, con l’Arpa Puglia e numerose associazioni. La mattinata di intervento ambientale è stata voluta dal Comune per rendere l’area
Continua a LeggereReggio Calabria: la delegazione di AMI ha rinvenuto un esemplare di Caretta caretta in fin di vita
9 Novembre 2021
Il racconto di Francesca Rogolino, delegata di AMI Reggio Calabria “Camminando sul lungomare di Catona a Reggio Calabri ho avvistato una tartaruga in fin di vita. Ho subito inviato una segnalazione alle autorità competenti e le foto agli esperti di AMI, i quali hanno ritenuto potesse trattarsi di un esemplare di Caretta caretta”. Per il
Continua a Leggere