Storie del territorio e news

Tropea. Veleggiata per l’Ambiente: 11 sezioni della Fidapa BPW Italy partecipano alla Settimana Verde AMI.

25 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, il pittoresco porto di Tropea si animerà con la seconda edizione della “Veleggiata per l’ambiente”, un evento che nasce da un protocollo d’intesa a livello nazionale fra Ambiente Mare Italia – AMI, guidata dal presidente Alessandro Botti, e la Fidapa BPW Italy (Federazione italiana donne arti professioni affari), guidata dalla presidente Concetta Corallo.

Continua a Leggere

Settimana Verde. Una goccia dallo Jonio.

23 Aprile 2024

Domenica 21 aprile 2024, nell’ambito della Settimana Verde AMI, le associazioni FIDAPA di Corigliano e di Rossano con le rispettive presidenti Carmen Emiliana Fusaro e Linda Fazio e le socie Giulia Amantea, Maria Pia Armentano, Margherita Amantea, Annarosa Sacco, Annamaria Cortese, la Lega Navale Italiana di Mirto Crosia con il presidente Jimmy Fusaro e Legambiente Corigliano Rossano con la presidente Evelina Viola hanno realizzato l’evento ‘Una goccia dallo Jonio’. Ospite d’onore il campione paraolimpico Vincenzo Gulino.

Continua a Leggere

Agropoli. La Veleggiata per l’Ambiente.

21 Aprile 2024

Oggi il Porto di Agropoli è stato teatro di un’importante iniziativa dedicata alla tutela del mare grazie alla “Veleggiata per l’Ambiente”, organizzata dalla sezione FIDAPA di Agropoli e Ambiente Mare Italia – AMI.

Continua a Leggere

Crotone. La Veleggiata per il Pianeta.

21 Aprile 2024

Questa mattina a Crotone si è svolta la “Veleggiata per il Pianeta”, organizzata per celebrare il mare nell’ambito della Settimana Verde 2024 da Ambiente Mare Italia – AMI e la Fidapa BPW Italy sezione di Crotone, in collaborazione con la sezione locale del Club Velico di Crotone, la Lega Navale e lo Yacthing Club.

Continua a Leggere

Formia, Gaeta e Minturno. La Veleggiata del Golfo.

21 Aprile 2024

Oggi alle 10.30, presso il Circolo nautico “Caposele” di Formia, si tiene la “Veleggiata del Golfo”, una regata aperta a tutte le imbarcazioni da diporto, con la collaborazione di Cirolo nautico Caposele Formia, Lega Navale Formia-Gaeta-Scauri, Yacht Club Gaeta e Sezione vela della Guardia di Finanza. 

Continua a Leggere

AMI Settimana Verde. Sulla spiaggia di Ortigia con gli studenti e le loro famiglie.

20 Aprile 2024

Ieri sulla spiaggia di Ortigia, a Siracusa, per festeggiare la Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI si sono dati appuntamento gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi, del Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane O.M. Corbino, dell’I.S.S. A. Gagini Siracusa, del Liceo T. Gargallo Siracusa, del Liceo Statale Polivalente Quintiliano, dell’I.T.I E. Fermi.

Continua a Leggere

AMI Settimana Verde. Presentato “Il Manuale sullo spreco alimentare”.

18 Aprile 2024

‘Ogni goccia conta. Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta’, è il titolo della nuova campagna 2024 della ‘Settimana Verde’ di Ambiente Mare Italia (AMI), che oggi ha presentato il ‘Manuale sullo spreco alimentare’, Dossier AMI sul contrasto al fenomeno dello spreco alimentare, della curatrice Dott.ssa Ilaria Falcone, esperta AMI, presso la Biblioteca del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA).

Continua a Leggere

AMI Settimana Verde. A Bari i ragazzi del Penitenziario Minorile Nicola Fornelli partecipano al beach clean up.

17 Aprile 2024

Sabato 13 aprile i ragazzi del Penitenziario Minorile “Nicola Fornelli” hanno partecipato alla giornata di sensibilizzazione e intervento ambientale organizzata dai volontari di Ambiente Mare Italia – AMI presso la spiaggia di Punta Perotti, a Bari, in occasione della Settimana Verde AMI 2024, in collaborazione con l’associazione “Loradaria” e con il patrocinio del Comune di Bari, Assessorato alla Qualità della Vita, della Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Jonica e con il supporto tecnico di AMIU S.p.A..

Continua a Leggere

AMI Settimana Verde. Presentata la Delegazione Cosenza – Tropea di Ambiente Mare Italia.

17 Aprile 2024

Una serata di impegno e passione ha illuminato l’Hotel San Francesco di Rende con la presentazione della delegazione Cosenza – Tropea di Ambiente Mare Italia (Ami), guidata dalla carismatica presidente Elena Pistilli. Patrocinato dalla Provincia di Cosenza e dall’Università della Calabria, l’evento ha radunato una coalizione di eccellenze: accademici, esperti e leader istituzionali, tutti mossi da una visione comune di innovazione e cambiamento.

Continua a Leggere

AMI Settimana Verde. Sul lungomare di Ostia per il “Progetto Gens 2024”.

15 Aprile 2024

Sabato scorso, in occasione della Settimana Verde AMI 2024, i volontari di Ambiente Mare Italia e gli studenti dell’Università Europea di Roma si sono dati appuntamento a Ostia per partecipare al “Progetto Gens 2024”, un progetto promosso dalla Regione Lazio e inerente i programmi di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS) del Sistema regionale delle Aree Naturali Protette.

Continua a Leggere

“Ogni goccia conta”. Ambiente Mare Italia e Anas insieme per celebrare la Natura.

10 Aprile 2024

“Ogni goccia conta. Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta” è la nuova campagna 2024 della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia realizzata con il contributo di Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane). Si svolgerà dal 10 al 22 aprile in coincidenza con la Festa Nazionale del Mare (11 aprile) e la Giornata Mondiale della Terra (22 aprile): celebrerà la Natura e l’impegno al rispetto dell’ambiente, della biodiversità e del territorio.

Continua a Leggere

Marina di San Nicola. Ambasciatori del Mare e studenti insieme in una giornata di sensibilizzazione ambientale.

11 Marzo 2024

Venerdì 8 marzo sul litorale romano di Ladispoli, presso la spiaggia di Marina di San Nicola, si è tenuta una giornata di impegno civico e intervento ambientale organizzata dalla delegazione di Ambiente Mare Italia nell’ambito del progetto “Ambasciatori del Mare: cittadini scienziati al lavoro”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Continua a Leggere

La NO PLASTIC CHALLENGE #benoplastic parte dalla ristorazione.

8 Marzo 2024

Al via dall’11 marzo online e presso tutti i 19 ristoranti Panino Giusto di Milano un divertente mese di sfide all’insegna del no plastic, che si concluderà durante la Settimana Verde AMI – Ambiente Mare Italia dal 10 al 22 aprile. L’obiettivo dell’iniziativa di gamification è ridurre l’impatto della plastica monouso, a partire da ogni singola scelta di consumo, sensibilizzando gli esercenti e gli avventori.

Continua a Leggere

Ambiente Mare Italia e Round Table Italia insieme per l’ambiente.

26 Febbraio 2024

Mercoledì 21 febbraio si è tenuto un incontro operativo a Napoli tra Round Table Italia e Ambiente Mare Italia – AMI per dare seguito al Protocollo d’Intesa sottoscritto lo scorso mese di ottobre, al fine di collaborare per la diffusione di valori sciali e culturali relativi alla conservazione e preservazione dell’ambiente, della biodiversità e del patrimonio culturale italiano.

Continua a Leggere

Delegazione AMI Napoli. Al lavoro per la Settimana Verde 2024.

23 Febbraio 2024

Mercoledì 21 febbraio la Delegazione AMI Napoli, guidata da Paolo Papa, si è riunita presso la sede del Circolo Nautico Posillipo per programmare i numerosi eventi che si terranno sul territorio partenopeo in occasione della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI, che si terrà dal 10 al 22 aprile 2024.

Continua a Leggere

AMIScuola. Conosciamo la Posidonia oceanica.

20 Febbraio 2024

Il 4 e 5 febbraio scorso Lorella Grippa, divulgatrice ed esperta di Ambiente Mare Italia – AMI, ha tenuto una importante iniziativa di educazione ambientale dal titolo Conosciamo la Posidonia oceanica, che ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia Sauro di Pisa nell’ambito del progetto AmiScuola.

Continua a Leggere

Milano. Importante iniziativa di educazione ambientale.

19 Febbraio 2024

Il 15 febbraio scorso un esperto e divulgatore scientifico di Ambiente Mare Italia – AMI ha incontrato i ragazzi del biennio del liceo scientifico G. Carducci di Milano per coinvolgerli in un momento di educazione ambientale sui temi della sostenibilità e della transizione ecologica.

Continua a Leggere

Rinnovato il Protocollo d’intesa tra AMI e FIDAPA BPW Italy.

11 Dicembre 2023

Sabato 9 dicembre 2023 è stato siglato il rinnovo del Protocollo d’intesa tra la Presidente Nazionale di FIDAPA BPW Italy, Dott.ssa Concetta Corallo e il Presidente di Ambiente Mare Italia – AMI, Avv. Alessandro Botti, per continuare una collaborazione ricca di iniziative e progetti comuni che permettano di divulgare sempre più efficacemente i principi della sostenibilità ambientale e del rispetto dei diritti di tutti i cittadini.

Continua a Leggere

AMI Napoli. Una giornata di impegno civico e intervento ambientale sulla spiaggia di Bagnoli.

20 Novembre 2023

Domenica 19 novembre 2023 oltre 50 volontari hanno partecipato alla giornata di impegno civico e intervento ambientale organizzata dalla delegazione di Ambiente Mare Italia Napoli, coadiuvati dagli Ambasciatori del Mare, esperti di AMI formati nell’ambito del progetto “Ambasciatori del Mare, cittadini scienziati al lavoro” sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese.

Continua a Leggere

“Adotta l’Habitat”: 180 studenti adottano il lungomare di Civitavecchia.

18 Ottobre 2023

Martedì 17 ottobre oltre 180 studenti dell’Istituto Don Lorenzo Milani e del Biotecnologico dell’Istituto Calamatta si sono dati appuntamento sul Lungomare di Civitavecchia per effettuare attività di monitoraggio e intervento ambientale nell’ambito del progetto “Adotta l’Habitat”, con il quale Ambiente Mare Italia si propone di proseguire sulla strada di una tutela e valorizzazione dell’ambiente, del mare e del nostro patrimonio culturale.

Continua a Leggere

Presentata la nuova Delegazione AMI Napoli.

22 Settembre 2023

Giovedì 21 settembre, in occasione della Giornata Internazionale della Pace, presso la prestigiosa sede del Circolo Nautico Posillipo, si è tenuto l’evento “Mare dentro. Un mare di pace” promosso da Ambiente Mare Italia – AMI ETS in collaborazione con il Circolo Nautico Posillipo e la RAM, Rinascita Artistica del Mezzogiorno e l’Accademia Federico II.

Continua a Leggere

La piccola pesca nel Mediterraneo e nelle Aree Marine Protette.

22 Settembre 2023

Lunedì 25 settembre nella suggestiva terrazza del Castello aragonese di Le Castella, Isola di Capo Rizzuto, con vista sull’incantevole Golfo di Squillace, si terrà l’evento di chiusura del progetto “Indagini e studi per la redazione di un modello di piano e gestione sulle attività della pesca costiera artigianale nell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto” nell’ambito del FEAMP 2014-2020″, realizzato grazie al MASAF.

Continua a Leggere

Piccola pesca. Il confronto tra pescatori, Istituzioni e ricercatori.

11 Settembre 2023

L’evento, promosso dalla Provincia di Crotone e dall’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, organizzato da Ambiente Mare Italia – Ami con il supporto della Lega Navale di Crotone, è stata l’occasione per avviare un confronto proficuo e collaborativo tra pescatori, Istituzioni e ricercatori sulle attività della piccola pesca costiera nell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto.

Continua a Leggere

La campagna sulle buone pratiche di Ambiente Mare Italia e Fidapa BPW Italy trionfa in Salento.

28 Luglio 2023

Dall’Adriatico allo Jonio sono numerose le spiagge che quest’anno hanno adottato la nuova campagna di sensibilizzazione ambientale “La spiaggia è anche tua, proteggila” promossa da Ambiente Mare Italia – AMI ETS in collaborazione con FIDAPA BPW Italy per diffondere le buone pratiche da adottare in spiaggia. Nell’ambito della campagna è stato installato il Pannello della Sostenibilità di Ambiente Mare Italia – AMI ETS.

Continua a Leggere

Ambiente Mare Italia e Fidapa BPW Italy lanciano la campagna “La spiaggia è anche tua, proteggila”.

27 Luglio 2023

Dopo il grande successo della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI ETS in collaborazione con FIDAPA BPW Italy, che ha visto il coinvolgimento di 65mila cittadini in tutta Italia in iniziative di intervento ambientale e eventi di sensibilizzazione, AMI lancia in collaborazione con Fidapa BPW Italy una nuova campagna “La spiaggia è anche tua, proteggila” sulle buone pratiche da adottare in spiaggia con la promozione presso gli arenili del Pannello della Sostenibilità di Ambiente Mare Italia – AMI ETS.

Continua a Leggere

Area Marina Protetta di Capo Rizzuto. Ambiente Mare Italia e la Stazione Zoologica Anton Dohrn insieme per la stesura del Piano di Gestione sulle attività di pesca costiera artigianale.

26 Luglio 2023

Il 25 luglio si è tenuta la formazione dei volontari di Ambiente Mare Italia della delegazione Le Castella – Isola di Capo Rizzuto alla presenza della biologa marina Claudia Scianna della Stazione Zoologica Anton Dohrn e del Presidente di Ambiente Mare Italia AMI Alessandro Botti.

Continua a Leggere

Attivo il numero #SOSami per la segnalazione di avvistamenti in mare e sulle coste.

29 Maggio 2023

Sabato 27 maggio a Civitavecchia si è svolta la seconda edizione della Veleggiata per il Pianeta organizzata da Ambiente Mare Italia – AMI in collaborazione con il Circolo Nautico Riva di Traiano, che ha coinvolto numerose imbarcazioni in una regata di sensibilizzazione ambientale. La veleggiata ha avuto la supervisione di una motovedetta della Guardia Costiera e della presenza a bordo del comandante Giannino Dimartino, Capo reparto operativo della Direzione marittima del Lazio.

Continua a Leggere

Come vorrei il mare…

22 Maggio 2023

Questi sono i bellissimi disegni realizzati degli studenti della Scuola Scialoia di Milano che hanno preso parte al Progetto “Il Pianeta che ami. Giovani in azione per l’ambiente”, realizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea – Milano, con l’obiettivo di promuovere nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento da plastica per una maggiore conoscenza degli ecosistemi marini e costieri.

Continua a Leggere

A Cirò Marina arrivano gli Ambasciatori del Mare.

20 Maggio 2023

Il 18 maggio scorso gli Ambasciatori del Mare, formati nell’ambito del Progetto di Citizen Science promosso da Ambiente Mare Italia e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione, monitoraggio e intervento ambientale sulla spiaggia di Cirò Marina, coinvolgendo oltre 100 studenti delle scuole del territorio. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Cirò Marina e dalla Provincia di Crotone.

Continua a Leggere

“Il Pianeta che Ami: giovani in azione per l’ambiente” al Parco Trotter di Milano.

15 Maggio 2023

Sabato 13 maggio al Parco Trotter di Milano si è concluso il progetto ‘Il Pianeta che Ami: giovani in azione per l’ambiente‘, percorso di sensibilizzazione ed educazione ambientale realizzato da Ambiente Mare Italia – AMI, in collaborazione con la rappresentanza a Milano della Commissione europea, che nel corso dell’anno europeo delle competenze ha coinvolto migliaia di bambini e studenti milanesi. 

Continua a Leggere

Il contagioso entusiasmo degli studenti calabresi.

12 Maggio 2023

Lo scorso 11 maggio oltre 100 studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo Radice-Alighieri di Catona hanno partecipato alla giornata conclusiva di un progetto di educazione e sensibilizzazione ambientale che Ambiente Mare Italia – AMI sta portando avanti nelle scuole di ogni ordine e grado per avvicinare i giovani alle tematiche ambientali e coinvolgerli con azioni concrete in favore dell’ambiente.

Continua a Leggere

Ogni oggetto ritrovato ci racconta una storia…

1 Maggio 2023

Il 30 aprile 2023 cittadini, ambientalisti e volontari della delegazione cagliaritana di Ambiente Mare Italia – AMI, guidati dal responsabile Christian Foddi, si sono dati appuntamento sul litorale di Arbus per celebrare insieme la Settimana Verde di Ambiente Mare Italia con una giornata di sensibilizzazione, monitoraggio e intervento ambientale sulla spiaggia di Gutturu ‘e Flumini.

Continua a Leggere

Gli Ambasciatori del Mare della Sicilia al lavoro a Ortigia.

22 Aprile 2023

Il 21 aprile scorso gli Ambasciatori del Mare, formati nell’ambito del Progetto di Citizen Science promosso da Ambiente Mare Italia e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione, monitoraggio e intervento ambientale sulle spiagge di Ortigia, coinvolgendo gli studenti delle scuole medie e dei licei di Siracusa.

Continua a Leggere

La Settimana Verde AMI sbarca a Ladispoli.

20 Aprile 2023

Lo scorso 17 aprile oltre 50 volontari AMI e circa 50 ragazzi della scuola media dell’Istituto San Giuseppe De Merode di Roma, grazie ad un progetto educativo realizzato in collaborazione con la Fondazione De La Salle Onlus, hanno partecipato ad una giornata di educazione ambientale e impegno civico a Ladispoli, Marina di San Nicola, organizzata nell’ambito della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI ETS, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE e dalla Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Continua a Leggere

Ambasciatori del Mare: “Cambiamenti climatici e biodiversità marina con un focus sulle normative europee”.

19 Aprile 2023

Il 18 aprile scorso, nell’ambito della mostra dell’artista Serafino Rudari “SYNS_Un mare da sogno” presso la Galleria SpazioCima di Roma, curata e organizzata da Roberta Cima e patrocinata dalla stessa AMI, si è tenuto il Percorso Formativo del progetto di Citizen Science promosso da Ambiente Mare Italia e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese dal titolo “Ambasciatori del Mare – Cittadini scienziati al lavoro. Cambiamenti climatici e biodiversità marina con un focus sulle normative europee”.

Continua a Leggere

“La scuola incontra la scienza”. La Settimana Verde di AMI a Civitavecchia.

18 Aprile 2023

Questa mattina gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Luigi Calamatta’ hanno partecipato ad una lezione speciale presso il Laboratorio di Oceanologia sperimentale ed Ecologia marina dell’Università degli studi della Tuscia di Viterbo, nel Porto di Civitavecchia, guidati dai propri docenti e dagli esperti ricercatori della struttura, nell’ambito del Progetto ‘La scuola incontra la scienza’ di Ambiente Mare Italia – AMI.

Continua a Leggere

Oltre 100 volontari e 150 sacchi di rifiuti raccolti a Bari.

17 Aprile 2023

Questo è il bilancio dell’iniziativa di sensibilizzazione, intervento e monitoraggio ambientale che si è svolta il 15 aprile a Bari, dove circa cento volontari AMI si sono dati appuntamento nella spiaggia vicina al Parco di Punta Perotti per celebrare insieme la Settimana Verde di Ambiente Mare Italia, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Mase e dalla Commissione europea – Rappresentanza in Italia. Il tema scelto per quest’anno è “La Terra. La nostra casa. Proteggiamola”.

Continua a Leggere

Al via la Settima Verde AMI. Si parte dal Paco della Caffarella di Roma.

14 Aprile 2023

Venerdì 14 aprile si è tenuta la giornata inaugurale della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia, durante la quale gli studenti degli Istituti De Merode e Pio IX di Roma si sono ritrovati presso il Parco della Caffarella per una giornata di sensibilizzazione e intervento ambientale, realizzata in collaborazione con l’Ente Parco dell’Appia Antica e la Fondazione De La Salle.

Continua a Leggere

Grande partecipazione alla prima maratona “plastic free” in Italia.

20 Febbraio 2023

Grande partecipazione di pubblico e atleti alla sesta edizione della White Marble Marathon disputata ieri 19 febbraio a Carrara, sostenuta e promossa da Ambiente Mare Italia – AMI e organizzata dalla Asd World Running Accademy di Paolo Barghini, delegato di AMI Massa Carrara, con il supporto della Fondazione Marmo Onlus e il Comune di Carrara.

Continua a Leggere

Civitavecchia: AMI presenta Renovate, il progetto di cura e ripristino dei fondali marini

20 Dicembre 2022

Il 19 dicembre presso il lungomare della Marina di Civitavecchia Ambiente Mare Italia – AMI, in collaborazione con i ricercatori del CMCC e con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e della Guardia Costiera Nazionale – Direzione Marittima di Civitavecchia, ha organizzato un importante incontro pubblico di

Continua a Leggere

Bari: al via il protocollo di intesa tra la Direzione Marittima della Puglia e Basilicata Ionica e Ambiente Mare Italia – AMI ETS

24 Novembre 2022

Firmato a Bari un patto tra la Direzione Marittima della Puglia e Basilicata Ionica e Ambiente Mare Italia – AMI ETS. Sul tavolo dell’accordo sono tante le priorità in ordine alle tematiche della tutela dell’ambiente marino e costiero evidenziate dal Contrammiraglio (CP) Vincenzo Leone, Direttore Marittimo della Puglia e Capo del Compartimento marittimo di Bari

Continua a Leggere

Liberiamoci dalla plastica – Progetto Gens Regione Lazio

14 Novembre 2022

Iniziativa realizzata dall’Ente RomaNatura in collaborazione con Ambiente Mare Italia – AMI Il 12 novembre presso la Casa del Mare di Ostia si è tenuto un incontro pubblico di sensibilizzazione sulle buone pratiche da adottare per tutelare l’ambiente. A seguire un’azione di impegno civile per la pulizia della vicina spiaggia. L’Iniziativa organizzata dall’Ente RomaNatura in

Continua a Leggere

FENDI abbraccia l’Italian Cleaning Tour

27 Ottobre 2022

Una giornata particolare per circa 400 dipendenti FENDI che insieme agli Ami Ambassador si sono rimboccati le maniche rimuovendo dalle spiagge del lido di Fermo e di Marina di San Nicola, Ladispoli 700 kg di rifiuti. Una “giornata particolare” quella vissuta ieri sul lido di Fermo e sul litorale romano, a Marina di San Nicola,

Continua a Leggere

Al via il Protocollo di intesa tra AMI e FIDAPA – BPW

15 Settembre 2022

A Roma è stato siglato il protocollo di intesa tra Ambiente Mare Italia e FIDAPA – BPW Italy per sensibilizzare e informare cittadini, imprenditori e professionisti al fine di ridurre il più possibile l’impatto delle attività produttive sugli ecosistemi marini e terrestri, per promuovere una formazione di qualità sui temi ambientali e favorire una crescita

Continua a Leggere

In fondo al Mare… Attività di intervento ambientale subacqueo

11 Luglio 2022

Rimossi dai fondali secchi di plastica, una batteria auto e plastiche monouso. Il 10 luglio grazie alla collaborazione con Paolo Palladino, Presidente dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale AISA – Nucleo Nazionale Sommozzatori e al nostro delegato sul territorio, Enzo Valente, si è tenuta l’operazione “In fondo al Mare”, un’attività di intervento ambientale subacqueo realizzata da AMI

Continua a Leggere

Civitavecchia, la Veleggiata per il Pianeta

1 Giugno 2022

Una regata per celebrare la giornata mondiale degli oceani e per coinvolgere diportisti e armatori nella difesa del mare. A giugno a Civitavecchia, come a Cirò Marina, Crotone e altre marinerie italiane, è partita la veleggiata per il Pianeta. Gli armatori e i diportisti navigando si imbattono spesso nella plastica e in altri tipi di

Continua a Leggere

Siracusa, premiate le scuole e gli studenti che hanno seguito i percorsi formativi di EGDLab

9 Maggio 2022

Un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Area Marina Protetta del Plemmirio e alla Bluschool Lunedì 9 maggio si è tenuto a Siracusa, presso uno spazio dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, un convegno in collaborazione con l’Area Marina Protetta del Plemmirio e la Bluschool. Un momento di sensibilizzazione sul tema della plastica e della tutela degli ecosistemi

Continua a Leggere

L’Italian Cleanining Tour, ICT fa tappa a Bari in occasione della festa del Santo Patrono

30 Aprile 2022

Grande la partecipazione dei volontari Ambiente Mare Italia-AMI non poteva mancare all’importante giornata di pulizia straordinaria organizzata dalla Direzione marittima della Puglia Basilicata Jonica, dalla Capitaneria di porto di Bari in collaborazione con il Comune di Bari, con l’Arpa Puglia e numerose associazioni. La mattinata di intervento ambientale è stata voluta dal Comune per rendere l’area

Continua a Leggere