21 marzo. Giornata Internazionale delle Foreste.
21 Marzo 2024
Biodiversità
Oggi si celebra la Giornata Internazionale delle Foreste, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite – ONU nel 2012 per sensibilizzazione l’opinione pubblica sulla necessità di preservare e gestire in maniera sostenibile le foreste del mondo.
Le foreste contribuiscono a ridurre i cambiamenti climatici, poiché catturano e assorbono significative quantità di anidride carbonica dall’atmosfera. Inoltre, un albero continuerà a immagazzinare carbonio anche dopo che è stato raccolto: mobili e case in legno possono trattenerlo per centinaia di anni.
Le foreste fungono da barriere contro forti piogge, venti e inondazioni. Aiutano, inoltre, a controllare o ridurre il rischio di erosione del suolo, frane e valanghe.
Le foreste sono tra gli ecosistemi più ricchi di biodiversità del Pianeta, poiché ospitano circa l’80% degli animali e delle piante terrestri del mondo.
Le foreste aiutano a gestire il ciclo dell’acqua e il ciclo dei nutrienti del terreno. I bacini idrografici boschivi forniscono il 75% dell’acqua dolce accessibile al mondo per esigenze domestiche, agricole, industriali ed ecologiche.
Le foreste forniscono mezzi di sussistenza sostenibili, sviluppo rurale e occupazione locale, contribuendo al sostentamento di circa 1,6 miliardi di persone in tutto il mondo, tra cui 60 milioni di indigeni che dipendono completamente da loro.