5 dicembre. Giornata Mondiale del Suolo.

Ambiente Mare Italia - AMI Informa

5 Dicembre 2024

Ultime notizie

Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Suolo (World Soil Day), istituita dalla FAO per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un suolo sano e per promuovere la gestione sostenibile delle risorse del suolo.

Misurare, monitorare, gestire.

Il tema scelto per l’edizione 2024 è “Prendersi cura del suolo: misurare, monitorare, gestire“, per sottolineare l’importanza e la relazione tra suolo e acqua nella realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti.

In occasione del decimo anniversario, l’evento punta i riflettori sull’urgenza di raccogliere dati accurati per comprendere le caratteristiche del suolo e prendere decisioni informate sulla sua gestione sostenibile.

La parola agli esperti.

“Il suolo è una risorsa preziosa, limitata, fragile e in grado di garantire la produzione agroalimentare e di biomasse, conservare la biodiversità, regolare la qualità dell’acqua, favorire la quantità nutrizionale degli alimenti, consentire la mitigazione dei cambiamenti climatici e dei fenomeni idrologici”, ha dichiarato l’esperta AMI per il suolo e l’agricoltura, Dott.ssa Ilaria Falconi, Tecnologo di ricerca III livello del CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.

Il consumo di suolo, determinato dalla sua impermeabilizzazione e dall’alterazione della sua composizione, rappresenta una delle questioni fondamentali da evidenziare e risolvere – ha aggiunto la Dott.ssa Falconi – L’impermeabilizzazione altera in modo drammatico il ciclo dell’acqua superficiale (determinando frane e alluvioni) e di quella sotterranea (riducendo la disponibilità delle falde). E’ pertanto urgente e necessario che il Parlamento legiferi una normativa specifica in materia di consumo del suolo.

La lotta alla desertificazione.

Quest’anno il World Soil Day viene ospitato per la prima volta in Thailandia, in coincidenza con la COP16 della Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta contro la Desertificazione – che si svolge dal 2 al 16 dicembre 2024 a Riyadh, in Arabia Saudita – per ribadire il ruolo del suolo nella resilienza climatica, nella lotta alla desertificazione e nella promozione di sistemi agroalimentari sostenibili.