5 giugno. Giornata Mondiale dell’Ambiente.
5 Giugno 2024
Politiche ambientali
Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’evento internazionale promosso dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) per richiamare l’attenzione sui temi della tutela e della salvaguardia della Terra.
Il World Environment Day 2024 è ospitato dal Regno dell’Arabia Saudita e il tema scelto quest’anno è “la prevenzione della desertificazione, la resilienza alla siccità e il ripristino del suolo“.
Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione, fino al 40% del territorio del Pianeta è degradato, colpendo direttamente metà della popolazione mondiale e minacciando circa la metà del PIL globale (44 trilioni di dollari). Il numero e la durata dei periodi di siccità sono aumentati del 29% dal 2000: senza un’azione urgente, entro il 2050 la siccità potrebbe colpire oltre tre quarti della popolazione mondiale.
Il ripristino del territorio è un pilastro fondamentale del Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi (2021-2030), un appello per la protezione e il rilancio degli ecosistemi in tutto il mondo, fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Non possiamo tornare indietro nel tempo, ma possiamo far crescere le foreste, far rivivere le fonti d’acqua e ripristinare i suoli.
Siamo la generazione che può fare pace con la terra.
#GenerationRestauration
Condividi l’articolo con i tuoi amici
Potrebbero interessarti anche...
Politiche ambientali
Italia impegnata nella tutela di mari e coste.
Leggi l'articolo
Politiche ambientali
Approvata la Legge europea sul Ripristino della Natura.
Leggi l'articolo