8 luglio. Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo.
8 Luglio 2024
Biodiversità
Oggi si celebra la Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo per sensibilizzare le persone sullo stato di salute del Mare Nostrum, sui pericoli che lo minacciano e sulle strategie attuabili per preservarlo.
Il Mar Mediterraneo è uno scrigno di biodiversità, poiché pur avendo una superficie di 2.969.000 Kmq e rappresentando solo lo 0,82% della superficie complessiva dei mari e degli oceani, ospita oltre 12 mila specie marine, tra il 4 e il 12% della biodiversità marina mondiale, e presenta un tasso di specie endemiche – cioè presenti solo nelle sue acque e in nessun’altra parte del mondo – compreso tra il 20 e il 30%.
La ricchezza di habitat, ecosistemi e biodiversità rende le sue acque estremamente fragili e costantemente minacciate da pesca eccessiva, sviluppo economico insostenibile, attività antropiche, cambiamento climatico, acidificazione marina e inquinamento da plastica e microplastica.
Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep), ogni giorno si depositano nel Mediterraneo 730 tonnellate di plastica. La concentrazione di microplastiche sulla superficie del mare supera in alcune zone i 64 milioni di particelle per chilometro quadrato. La plastica rappresenta tra il 95 e il 100% dei rifiuti galleggianti totali, oltre il 50% dei rifiuti sui fondali marini e oltre il 60% del totale dei rifiuti marini registrati sulle spiagge.