Ddl “salvamare”: una conquista per il mare e chi lo ama.

Ambiente Mare Italia - AMI Informa

10 Novembre 2021

Politiche ambientali

L’esame al Senato del disegno di legge “Salvamare” ha avuto buon esito, passando la votazione e facendo un passo in più verso l’approvazione definitiva. Ora manca solo l’ultimo passaggio alla Camera.

L’approvazione del Disegno Di Legge “Salvamare” rappresenta un successo per l’associazionismo italiano, sempre più in grado di ottenere risultati concreti in campo ambientale con il coinvolgimento delle Istituzioni, che dimostrano maturità e consapevolezza nel merito delle esigenze degli ecosistemi marini.

Il Mare è sempre più invaso da plastica e rifiuti che danneggiano e uccidono interi ecosistemi non permettendo più al mare stesso di svolgere la propria funzione di “salvauomo”. Infatti grazie agli organismi presenti in esso il mare produce il 50% dell’ossigeno terrestre e svolge anche un ruolo fondamentale nell’assorbimento della CO2 tramite le foreste marine.

Il Progetto introduce l’importante possibilità per pescatori individuali o commerciali di conferire a terra i rifiuti accidentalmente rinvenuti in mare senza rischiare di incappare nelle sanzioni previste per il traffico illegale di rifiuti. La Legge permetterà poi di realizzare un ambizioso piano di sensibilizzazione ed educazione nelle scuole, introducendo i giovani studenti in attività sulla conservazione dell’ambiente tramite l’insegnamento delle buone pratiche di conferimento, recupero e riuso dei rifiuti.

Un grande passo avanti per tutelare uno dei beni più preziosi e benefici sul nostro Pianeta. Perché salvare il mare significa anche salvare l’uomo.