Storie del territorio e news
Ambasciatori del Mare: “Cambiamenti climatici e biodiversità marina con un focus sulle normative europee”.
19 Aprile 2023
Il 18 aprile scorso, nell’ambito della mostra dell’artista Serafino Rudari “SYNS_Un mare da sogno” presso la Galleria SpazioCima di Roma, curata e organizzata da Roberta Cima e patrocinata dalla stessa AMI, si è tenuto il Percorso Formativo del progetto di Citizen Science promosso da Ambiente Mare Italia e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese dal titolo “Ambasciatori del Mare – Cittadini scienziati al lavoro. Cambiamenti climatici e biodiversità marina con un focus sulle normative europee”.
Il Percorso Formativo dal titolo “Ambasciatori del Mare – Cittadini scienziati al lavoro. Cambiamenti climatici e biodiversità marina con un focus sulle normative europee” è stato tenuto dall’Avv. Francesca Guerrieri, esperta in diritto ambientale.
Nel corso del secondo modulo formativo oltre 100 volontari e delegati territoriali di Ambiente Mare Italia hanno avuto la possibilità di conoscere l’obiettivo 14 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, che mira a ridurre in modo significativo entro il 2025 tutti i tipi di inquinamento marittimo e a portare a un livello minimo l’acidificazione degli oceani, nonché la strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030, che prevede la creazione di zone protette comprendenti almeno il 30% della superficie terrestre e marina dell’UE.
L’Unione europea è da sempre un attore chiave nella lotta ai cambiamenti climatici e dal 2021 si è impegnata rendendo giuridicamente vincolante il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, fissando al contempo l’obiettivo di riduzione delle emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030.