Storie del territorio e news

Il Pannello della Sostenibilità di Ambiente Mare Italia sulle spiagge di Senigallia.

3 Agosto 2023

I pannelli sono stati adottati dal Comune di Senigallia su indicazione della sezione Fidapa BPW di Senigallia con l’obiettivo di diffondere la campagna promossa da Ambiente Mare Italia AMI ETS in collaborazione con Fidapa Bpw Italy “La spiaggia è anche tua, proteggila”.

Il litorale di Senigallia, lungo circa 12 km, vanta delle bellissime spiagge attrezzate alternate da spiagge libere. Presso 11 dei siti più sensibili del litorale e in prossimità delle spiagge libere sono stati installati i pannelli della sostenibilità di Ambiente Mare Italia – AMI ETS.

Di seguito le 5 semplici regole da seguire in spiaggia diffuse attraverso il Pannello della Sostenibilità:

  1. AI TUOI RIFIUTI PENSACI TU. La sabbia e il mare non sono una discarica.
  2. LASCIA TUTTO DOVE LA NATURA LO HA VOLUTO. Ogni elemento
    naturale è fondamentale per l’ambiente.
  3. SE DECIDI DI FUMARE, NON LASCIARNE TRACCIA. Non abbandonare i
    mozziconi e utilizza un posacenere.
  4. DIMENTICA L’USA GETTA. Ciò che usi per pochi minuti inquina per secoli.
  5. USA CREME SOLARI ECOSOSTENIBILI. Proteggi il mare mentre proteggi
    la tua pelle.

Tutti i visitatori delle spiagge libere di Senigallia potranno ricordare queste cinque semplice regole leggendo il Pannello della Sostenibilità.


“Ringrazio il Comune di Senigallia e l’Ass. all’Ambiente Elena Campagnolo per aver abbracciato la nostra iniziativa – commenta Alessandro Botti, Presidente di Ambiente Mare Italia – AMI ETS – Il nostro obiettivo comune è quello di informare i cittadini sulle buone pratiche quotidiane nella fruizione degli arenili, così da ridurre l’impatto antropico sull’ecosistema marino e costiero. Il Comune di Senigallia riceverà da AMI il riconoscimento di Comune virtuoso”. “Sono molte le sezioni territoriali di FIDAPA in Italia che hanno adottato il Pannello della Sostenibilità – commenta Fiammetta Perrone, Presidente Nazionale di FIDAPA – BPW Italy. Il Comune di Senigallia con il suo gesto ha lanciato un messaggio molto significativo. Un esempio virtuoso da seguire e diffondere”.

“Plaudo all’adesione della brillante Sezione Senigallia all’iniziativa promossa dalla nostra Presidenza Nazionale – dichiara la Presidente del Distretto Centro Anna Maria Turchetti – iniziativa che ci vede attive nell’opera di sensibilizzazione per la salvaguardia delle spiagge e del mare perfettamente in linea con le finalità associative del sostegno di uno sviluppo eco sostenibile” e aggiunge – “Come Senigallia anche altre Sezioni del Distretto, che comprende oltre alle Marche anche Toscana, Lazio e Umbria si stanno analogamente attivando in questi e nei prossimi giorni”.

“Da sempre la nostra Sezione si spende su tematiche a favore della comunità e non possiamo esimerci dall’interessamento nei confronti delle tematiche marittime essendo Senigallia una ridente cittadina sulla costa adriatica – spiega Camilla Giuliani, Vice Presidente della sezione di FIDAPA BPW Senigallia, facente funzioni di Presidente ad Interim – “Ringrazio il nostro gruppo di lavoro, che si è speso ed impegnato per la buona riuscita del progetto spiagge. La rete collaborativa che abbiamo costruito con Ami ed il Comune è preziosa e molto importante per lo sviluppo di nuove progettazioni”.