11 dicembre. Giornata Internazionale della Montagna.

Ambiente Mare Italia - AMI Informa

11 Dicembre 2023

Biodiversità

Oggi si celebra la Giornata Internazionale della Montagna, istituita nel 2003 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per far conoscere l’importanza delle montagne per il Pianeta, evidenziare le opportunità e le criticità dello sviluppo delle regioni montane e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della preservazione e della gestione sostenibile dei territori montani, intesi come sistemi economici, sociali, culturali e identitari unici.

Per l’anno 2023 la direzione della FAO-Mountain Partnership ha scelto come tema oggetto della celebrazione il “Ripristino degli ecosistemi montani”, nell’ambito dell’iniziativa del Decennio delle Nazioni Unite sul Ripristino degli Ecosistemi 2021-2030.

Gli ecosistemi di montagna hanno un ruolo cruciale per le persone e per il Pianeta, poichè ospitano numerose specie vegetali e animali, impediscono valanghe e frane, proteggono dall’erosione del suolo. La montagna presenta una biodiversità molto ricca – ospitando oltre l’85% delle specie di anfibi, uccelli e mammiferi – legata soprattutto alla presenza di numerose altitudini che creano condizioni di vita differenti, adatte a specie molto diverse fra loro.

Queste peculiari caratteristiche degli ecosistemi montani ci permettono di definire le montagne come “sentinelle dei cambiamenti”, poiché la biodiversità montana è messa seriamente a rischio a causa dell’intervento dell’uomo, dell’inquinamento atmosferico e del cambiamento climatico, tutti fattori che alterano il complesso e fragile equilibrio di questo habitat naturale. In merito agli effetti del riscaldamento globale sulle aree montuose, diversi studi evidenziano come le montagne si siano riscaldate dal 25 al 50% più velocemente della media globale dal 1950.