Procida. Trovato un raro esemplare di Pesce Re.
12 Febbraio 2024
Biodiversità
Nei giorni scorsi è stato ritrovato un raro esemplare di Pesce Re nel Porto di Marina Grande a Procida, del peso di circa 48 chili.
Il Pesce Re (Lampris guttatus) è una specie diffusa in tutti i mari e gli oceani del mondo, ad eccezione di quelli polari. E’ presente nel mar Mediterraneo e in tutti i mari italiani, quindi non si tratta di una specie aliena, anche se è molto raro avvistarlo e quasi impossibile pescarlo poiché vive in acque aperte e profonde, lontano dalla superficie del mare.
E’ un pesce molto colorato, ha un corpo rotondo e piatto di colore grigio argenteo, il ventre rosso rosato ed è punteggiato da macchie bianche. Le pinne e la bocca sono rosse e i grandi occhi sono circondati d’oro. Questa specie può raggiungere i due metri di lunghezza e pesi importanti fino a 3 quintali. E’ un pesce solitario che si ciba di cefalopodi e piccoli pesci, è in grado di mantenere la temperatura corporea di circa 5°C superiore all’ambiente circostante e per questo è un ottimo cacciatore di profondità.
Foto: National Oceanic and Atmospheric Administration – NOAA