Storie del territorio e news
Delegazione AMI Napoli. Al lavoro per la Settimana Verde 2024.
23 Febbraio 2024
Mercoledì 21 febbraio la Delegazione AMI Napoli, guidata da Paolo Papa, si è riunita presso la sede del Circolo Nautico Posillipo per programmare i numerosi eventi che si terranno sul territorio partenopeo in occasione della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI, che si terrà dal 10 al 22 aprile 2024.
Alla riunione è intervenuto Alessandro Botti, Presidente di Ambiente Mare Italia, che ha elogiato il grande lavoro svolto dalla delegazione napoletana di Ambiente Mare Italia sul territorio per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale della città partenopea e la diffusione di una nuova cultura del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, grazie ai progetti nazionali “Adotta l’Habitat” e “AmiScuola”.
“Ogni goccia conta. Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta” è il claim della campagna AMI Settimana Verde 2024. La goccia è l’azione, anche piccola, che ognuno di noi può fare per salvaguardare e proteggere la Terra, gli Oceani e i Mari del nostro Pianeta. Anche quest’anno tutte le delegazioni territoriali di AMI, le Associazioni, le Istituzioni e le scuole sono invitate ad aderire alla Settimana Verde 2024.
Le iniziative di sensibilizzazione e intervento ambientale che possiamo organizzare insieme nell’ambito della Settimana Verde sono tantissime: organizzazione di conferenze sui temi dello sviluppo sostenibile e inclusivo, dell’economia blu, della smart city, della responsabilità del mondo produttivo e delle donne nella transizione ecologica; pulizia delle spiagge e di parchi cittadini con il coinvolgimento delle scuole e della cittadinanza; monitoraggio degli ecosistemi marini e pulizia dei fondali; passeggiate naturalistiche per la scoperta e valorizzazione del territorio; eventi sportivi (pedalate, veleggiate, corse); momenti di sensibilizzazione ambientale con un esperto da organizzare nelle scuole o in altri spazi della città (teatri, librerie, caffè); presentazione di libri tematici sulla tutela ambientale.