Storie del territorio e news
La città di Napoli dedica il weekend alla Settimana Verde. La Veleggiata per il Pianeta.
23 Aprile 2024
“Ogni goccia conta. Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta”, la campagna 2024 della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia, si è conclusa lunedì 22 aprile in coincidenza con la Giornata Mondiale della Terra 2024, quest’anno dedicata al tema “Pianeta contro Plastica”.
Sono state 130 le iniziative realizzate da Ambiente Mare Italia – AMI su tutto il territorio nazionale di diretto intervento
ambientale – monitoraggi degli ecosistemi costieri, subacquei e terrestri – e di sensibilizzazione e impegno civico. E la città di Napoli, insieme ad altri comuni della Regione Campania, ha aderito anche quest’anno alla Settimana Verde con grande entusiasmo. Gli eventi più importanti della settimana partenopea si sono tenuti durante il weekend appena trascorso: sabato 20 aprile alle ore 18 si è tenuta la presentazione della Veleggiata per il Pianeta presso il Circolo
Natutico Possilipo e domenica 21 aprile, a partire dalle ore 11, si è svolta la Veleggiata per il Pianeta sul lungomare Caracciolo.
“La goccia è l’azione, anche piccola, che ognuno di noi può fare in difesa del Pianeta” – dichiara Paolo Papa delegato di AMI Napoli – “Ogni singola goccia rappresenta il nostro impegno civico, concreto e quotidiano nel rispetto del territorio. Napoli sta vivendo un momento importante per il rilancio turistico e culturale, la Veleggiata per il Pianeta si inserisce in questo contesto con la speranza di restituire alla nostra città un Mare più pulito grazie all’impegno di tutti”.
E aggiunge – “Ringraziamo il Presidente il Dott. Aldo Campagnola, Presidente Circolo Posillipo, Marilisa Varrone, campionessa velica e Consigliere alla Vela CNPosillipo, Francesco Lo Schiavo, Presidente Fiv V Zona che hanno concretizzato uno dei nostri sogni nel cassetto. E ringrazio tutte le realtà e gli amici della delegazione di Napoli che mi stanno accompagnando in questo viaggio di riscoperta e valorizzazione del nostro mare e del nostro territorio”.
“Nel 2023 la nostra Settimana per l’ambiente ha coinvolto fattivamente centinaia di scuole e oltre 65.000 cittadini in azioni concrete in favore del nostro Pianeta – dichiara Alessandro Botti, Presidente Nazionale di Ambiente Mare Italia – AMI ETS – La Settimana Verde è sempre di più una Festa nazionale dell’ambiente e la partecipazione della gente che stiamo registrando in questi giorni ne è la dimostrazione. La cospicua adesione della società civile all’edizione 2024 della Settimana Verde attesta ancora una volta il forte desiderio degli italiani di rimboccarsi le maniche e di compiere azioni concrete in favore della tutela della nostra bella Italia. Un grazie va anche a tutte le realtà associative territoriali che stanno collaborando con noi e alla FIDAPA BPW Italy che anche quest’anno celebra l’ambiente con AMI”.