Golfo di Napoli. Avvistata rara specie di manta mediterranea.

Ambiente Mare Italia - AMI Informa

5 Luglio 2024

Biodiversità

Giovedì 4 luglio, nella “zona B” dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, al largo di Capri, è stato avvistato un raro esemplare di manta mediterranea, comunemente conosciuta come “Diavolo di Mare” (nome scientifico Mobula mobular).

Si tratta di una specie considerata a rischio estinzione secondo la lista rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura – IUCN, poiché è molto sensibile ai cambiamenti climatici, vittima di pesca accidentale nelle reti pelagiche per il pesce spada e nelle tonnare fisse, dalla bassa capacità riproduttiva (sembrerebbe produrre un solo embrione alla volta con una gestazione di circa 2 anni) e minacciata dall’inquinamento del mare ad opera di sostanze chimiche.

E’ una specie semipelagica dei mari tropicali e temperati, che spesso nuota, anche in piccoli gruppi, vicino alla superficie e a volte alla costa. Il movimento è dato al battito delle pettorali, con cui è anche in grado di saltare fuori dall’acqua. La larghezza dell’animale può superare i 5 metri e il peso può superare la tonnellata.