Storie del territorio e news
#SOSami. Avvistato un Pesce Volante a Livorno.
18 Settembre 2024
Il primo settembre scorso, lungo la Spiaggia del Corsaro, a Livorno, una nostra AMIca ci ha segnalato la presenza di questo caratteristico e variopinto pesce volante che nuotava a riva.
I pesci volanti o pesci rondine, appartenenti alla famiglia Exocoetidae, sono diffusi nei mari tropicali e subtropicali di tutto il globo, ma alcune specie sono presenti anche nelle zone più calde del Mediterraneo, provenienti in particolare dalle porzioni tropicali dell’Atlantico, poiché essendo veloci nuotatori possono spingersi a centinaia o migliaia di chilometri di distanza dal loro habitat. Sono specie pelagiche, che vivono principalmente in mare aperto, ma alcune sono anche costiere, malgrado vivano sempre in prossimità della superficie per sfruttare al meglio la loro abilità nelle fughe aeree che compiono tanto di giorno quanto di notte, sia con mare calmo che mosso.
Volano per circa 30 o 20 secondi e il record osservato è stato di 45 secondi in Brasile. Il colore degli adulti è blu sul dorso e bianco argenteo sul ventre, mentre gli esemplari più giovani possono essere variamente colorati e avere lunghe pinne pettorali (due o quattro) con disegni vivaci.
Il progetto “OperAzioneMare” e il numero di telefono #SOSami +393510338623, dedicato alla segnalazione di avvistamenti in mare e sulle coste del Mar Mediterraneo, si fonda sulla metodologia della Citizen Science. L’idea di AMI nasce con l’obiettivo di realizzare una raccolta di informazioni e di dati che potrà essere messa a disposizione del mondo scientifico.
E’ importante inviare segnalazioni, messaggi e fotografie al numero di telefono #SOSami +39 3510338623, dedicato alla segnalazione di rifiuti in mare, macchie di idrocarburi e avvistamento di specie marine, proprio come ha fatto la nostra AMIca Giuliana.