Storie del territorio e news
Spotorno. Lo sport come canale privilegiato per diffondere cultura ecologica.
23 Settembre 2024
Domenica 22 settembre, a Spotorno, presso la Spiaggia A.N.S. Via Aurelia n. 5, tra le spiagge Vela Azzurra e Bahia Blanca, si è svolta la seconda edizione di “Pagaiando nel Golfo dell’Isola”, organizzata dall’Associazione Nautica Spotornese Asd e patrocinata da Comune di Spotorno, Area Marina Protetta Bergeggi e Comune di Bergeggi.
Il vento e le nuvole non hanno impedito agli equipaggi di prendere il largo alle dieci in punto sullo specchio d’acqua antistante il litorale compreso tra Bergeggi e Noli (Golfo dell’Isola) e la bellezza di questi luoghi ha garantito il successo dell’iniziativa.
Ambiente Mare Italia, in collaborazione con l’Associazione nautica e la FIDAPA BPW Italy, ha partecipato a questa giornata di sport, divertimento e amore per il mare, la natura incontaminata e le tradizioni locali grazie ad Antonio Vallarino, Delegato AMI per la Costa Savonese, che con la sua ottima attività di accoglienza ha presentato i numerosi progetti dell’Associazione sul territorio.
AMI e l’Associazione Nautica Spotornese Asd collaborano già da tempo per la diffusione dei principi di sostenibilità e tutela ambientale e, insieme a FIDAPA Sezione di Savona, presieduta dalla Dott.ssa Stefania Traversa nell’ambito del Tema Internazionale “Nuove Azioni attraverso la Cooperazione” per la sostenibilità ambientale, hanno allestito durante la Settimana Verde Ami nell’aprile scorso il Pannello della Sostenibilità ambientale all’ingresso della stessa Associazione nautica. Le Associazioni impegnate hanno così fruito dell’iniziativa agonistica per ribadire l’importanza delle attività outdoor e della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, essenziali per il futuro del Pianeta.