Da venerdì 24 Gennaio 09:30 a venerdì 24 Gennaio alle 19:00
Il progetto “Ambasciatori del Mare e delle Coste” prevede il coinvolgimento di cittadini e studenti in iniziative di impegno civico e Citizen Science per la rimozione dei rifiuti spiaggiati sulle coste. Le attività di monitoraggio e intervento ambientale sono finalizzate a indagare le origini dei rifiuti, prevenire e ridurre l’inquinamento da plastica e favorire la riduzione della CO2 nell’atmosfera.
Lo scopo dei monitoraggi e della pulizia delle spiagge è quello di localizzare, quantificare e qualificare la presenza di rifiuti spiaggiati lungo le coste, acquisendo più informazioni possibili anche in merito alla datazione, composizione, provenienza e possibili fonti di tali rifiuti.
Il censimento dei rifiuti spiaggiati fornisce informazioni utili allo scopo di porre in essere misure atte a minimizzare la quantità di rifiuti immessi nell’ambiente marino. Le informazioni così ottenute consentiranno agli scienziati di conoscere nel dettaglio le tipologie dei più comuni materiali inquinanti trasportati dalle mareggiate invernali e autunnali e di individuare le possibili fonti.