A Milano il riciclo si sposa con l’arte e il design.

Ambiente Mare Italia - AMI Informa

24 Giugno 2022

Città green

Oggi vi portiamo a Milano, dove il riciclo si sposa con l’arte e il design.

“Da Cosa nasce Cosa” è un nuovo progetto di economia circolare nato dalla sinergia di alcune realtà del territorio milanese che mettono al centro dei loro interessi la tutela del territorio e del Pianeta.

Un’iniziativa che apre le porte a spazi urbani più sostenibili, gettando le basi per un futuro sempre più Green. Dalla plastica riciclata, con l’aiuto dei cittadini, nasceranno panchine, dehors e tanti oggetti di arredo urbano. L’idea è stata lanciata dalla Fondazione di Comunità Milano Onlus, l’Associazione Repubblica del Design, lo studio di progettazione Ghigos e il gruppo di ricerca DHoC del Dipartimento di Design – Politecnico di Milano.

Infatti, la cittadinanza sarà protagonista attiva di questa iniziativa e collaborerà al recupero degli imballaggi di plastica.

Con tutto il materiale riciclato, le realtà creative del territorio progetteranno dei manufatti ad uso pubblico che verranno realizzati da un laboratorio locale. Tali oggetti saranno poi completati da interventi di design pittorico e di opere d’arte e daranno vita ad un museo a cielo aperto.