Eventi

Luglio 2024

Ami Campus Vela – Arcipelago Pontino 22/26 luglio

Ambiente Mare Italia - Tag

Ambiente Mare Italia

Da lunedì 22 Luglio 09:00 a lunedì 22 Luglio alle 20:00

Ambiente Mare Italia

Educazione ambientale in contatto con la natura.

La vita in mare a bordo delle imbarcazioni sarà improntata alla riscoperta dell’Ambiente e della Natura. La crociera sarà occasione per stimolare i giovani all’assunzione di comportamenti a basso impatto ambientale, quali la raccolta differenziata dei rifiuti, il corretto utilizzo dell’acqua, l’utilizzo di detergenti biodegradabili e soprattutto momenti di approfondimento della più ampia tematica dell’inquinamento del mare.

Durante il viaggio i ragazzi effettueranno escursioni a terra per la visita di luoghi di particolare interesse storico, culturale e ambientale. Attraverso la pratica e l’insegnamento della vela d’altura, gli allievi sperimenteranno le dinamiche del lavoro di gruppo in un clima spensierato di collaborazione e rispetto reciproco. Il tutto all’insegna della gioia e del divertimento.

Per lo svolgimento delle Crociere Naturalistiche è previsto l’utilizzo di imbarcazioni a vela da diporto della Sail2Sail, dotate di tutte le strumentazioni e dotazioni di sicurezza necessarie alla navigazione alturiera. La Sail2Sail è una società leader nel charter marittimo e nell’insegnamento professionale della nautica da diporto, che vanta numerose collaborazioni con il MIUR Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la FIV Federazione Italiana Vela e con numerosi centri di istruzione marinaresca e circoli velici.

Sail2Sail Imbarcazioni.

Per lo svolgimento delle Crociere Naturalistiche è previsto l’utilizzo di Imbarcazioni a vela da diporto dotate di tutte le strumentazioni e dotazioni di sicurezza necessarie alla navigazione alturiera. AMICAMPUS e Sail2Sail offrono ai partecipanti una esclusiva esperienza di vita, capace di arricchire e sviluppare il bagaglio culturale, emozionale e relazionale di ciascuno dei partecipanti, attraverso la vita di bordo, l’apprendimento dell’arte marinaresca e il rispetto dell’ambiente.

Le tappe.

  • Partenza dal Porto del Circeo

Navigazione a vela lungo la costa del Promontorio del Circeo con attività di birdwatching e avvistamento mammiferi marini. Notte sul litorale di Sabaudia con osservazione astronomica.

  • Isola di Zannone

I giorni seguenti si navigherà verso l’Isola di Zannone, dove i ragazzi vivranno un’escursione a piedi alla scoperta di specie naturalistiche endemiche.

  • Ponza e Palmarola

La crociera proseguirà a vela verso Ponza e Palmarola, dove le straordinarie falesie di Chiaia di Luna e i Faraglioni di Mezzogiorno ci attenderanno per la scoperta della “Pontinesia”, termine coniato da Folco Quilici per descrivere lo straordinario Arcipelago Pontino.

Vita di bordo ed equipaggiamento.

Gli allievi avranno a disposizione cuccette riservate, ogni partecipante dovrà dotarsi di un equipaggiamento essenziale e funzionale alla vita in mare. Riportiamo di seguito un elenco generale di attrezzature e indumenti su cui orientare la propria scelta: sacca per il bagaglio morbida, borsa per articoli igiene personale, cerata da barca o giacca a vento, farmacia individuale, pantaloni lunghi e corti, magliette, costume da bagno, maglione o felpa, scarpe da ginnastica o da barca con suola bianca, calze, biancheria intima, tuta da ginnastica, creme protettive per il sole e le scottature, occhiali da sole, berretto, macchina fotografica e binocolo.

Quando

Da lunedì 22 Luglio 09:00 a lunedì 22 Luglio alle 20:00

Dove

Ami Campus Vela – Arcipelago Pontino 22/26 luglio

Altri eventi a

Nessun evento