Da sabato 8 Giugno 17:00 a sabato 8 Giugno alle 19:00
Gli impollinatori, soprattutto insetti come api e farfalle, sono essenziali per la fertilità e la diversità delle piante perché contribuiscono alla riproduzione di circa il 90% delle specie di piante selvatiche nel mondo, evidenziando il loro ruolo cruciale nel mantenimento della biodiversità, e di circa il 75% delle colture alimentari a livello globale.
La presenza di una varietà di impollinatori, inoltre, può aumentare la resilienza degli ecosistemi di fronte ai cambiamenti ambientali. Questo perché differenti specie di impollinatori possono rispondere in modo diverso ai cambiamenti, assicurando che almeno alcuni impollinatori siano sempre presenti.
Un modo efficace per proteggere gli impollinatori è quello di favorire la biodiversità nelle campagne, nei prati e soprattutto nelle città portando fiori e piante amati dalle api, come ad esempio Facelia, Calendula, Veccia, Lupinella, Trifoglio incarnato, Trifoglio alessandrino, Trifoglio resupinato, Erba medica, Coriandolo, Cumino, Finocchio annuale, Pastinaca, Aneto, Borragine, Rosmarino, Timo, Lavanda, Sulla, Girasole, Malva, Tagete, Grano saraceno, Meliloto officinale.