Giornata Mondiale delle Tartarughe.

Ambiente Mare Italia - AMI Informa

23 Maggio 2023

Biodiversità

Il 23 maggio si celebra il World Turtle Day, istituito nel 2000 dall’Organizzazione non profit American Tortoise Rescue per aumentare il rispetto e la conoscenza di una delle creature più antiche del mondo, apparse sulla Terra più di 200 milioni di anni fa.

Scopriamo insieme questo animale affascinante e misterioso.

Esistono più di 300 specie di tartarughe nel mondo, di cui 250 acquatiche che vivono in acqua dolce, zone umide e paludi, 60 terrestri e solo 7 marine.

Una importante scoperta paleontologica ha permesso di riportare alla luce sui Pirenei i resti di una gigantesca e bizzarra tartaruga marina (Leviathanochelys aenigmatica) risalente a 83 milioni di anni fa, un vero e proprio colosso lungo quasi 4 metri, appartenete alla più grande specie di tartaruga marina mai ritrovata in Europa.

Le tartarughe marine Caretta caretta sono dei veri e propri taxi del mare e costituiscono un habitat adatto per organismi microscopici; durante le loro migrazioni trasportano sul carapace migliaia di esemplari di meiofauna, piccolissimi organismi di dimensioni inferiori a un millimetro che vivono sul fondale marino e altri piccoli organismi come nematodi, larve di crostaceo e gamberetti. Lo studio dei diversi microrganismi rinvenuti sui carapaci delle tartarughe permette così di far luce sulle potenziali capacità di dispersione della meiofauna (ogni esemplare appartiene infatti a regioni specifiche) e determinare le rotte di questi affascinanti animali marini.

Secondo un’altra ricerca, si teme che il riscaldamento climatico possa causare nelle tartarughe marine sia la femminilizzazione delle popolazioni sia una ridotta sopravvivenza dei piccoli, poiché il caldo favorirebbe la nascita di femmine e le temperature più alte abbasserebbero la quota di nascite andate a buon fine.