Inevitabile scioglimento della calotta glaciale dell’Antartide occidentale.
26 Ottobre 2023
Clima
La mitigazione dei gas serra ha un potere limitato nel prevenire il riscaldamento degli oceani, che potrebbe portare al collasso della calotta glaciale dell’Antartide occidentale nel corso del ventunesimo secolo, secondo uno studio pubblicato su Nature Climate Change.
Secondo gli studiosi britannici, “un rapido riscaldamento degli oceani, pari a circa il triplo del tasso storico, probabilmente si verificherà nel corso del ventunesimo secolo, con aumenti diffusi dello scioglimento delle calotte glaciali, anche in regioni cruciali per la stabilità delle calotte glaciali”.
Lo scioglimento delle piattaforme di ghiaccio nel Mare di Amundsen, che procederà a un ritmo accelerato nei prossimi decenni, potrebbe comportare l’innalzamento del livello medio globale del mare fino a 5 metri, rappresentando una minaccia significativa per le comunità costiere di tutto il mondo.
Si prevede che il ritmo dello scioglimento dei ghiacci sarà tre volte superiore rispetto al XX secolo nonostante i tentativi di mitigazione dei gas climalteranti, anche considerando gli ambiziosi obiettivi previsti dall’Accordo di Parigi che stabiliscono un riscaldamento globale limitato a 1,5 °C o 2 °C rispetto alle temperature preindustriali.
Tuttavia, secondo i suoi autori “questo studio non mina l’importanza della mitigazione nel limitare gli impatti del cambiamento climatico“, ma può rappresentare uno strumento che consente ai politici e alle comunità globali di rispondere adeguatamente all’innalzamento del livello del mare.