Inquinamento oceanico da plastica. Oltre l’80% è provocato da più di 1.000 fiumi.

Ambiente Mare Italia - AMI Informa

6 Maggio 2024

Ultime notizie

Gli scienziati hanno scoperto che l’80% delle emissioni annuali globali di plastica negli oceani, che variano tra 0,8 e 2,7 milioni di tonnellate all’anno, sono prodotte da piccoli fiumi che attraversano aree urbane densamente popolate.

I risultati della ricerca pubblicata su Science Advance hanno ribaltato la precedente convinzione secondo cui la maggior parte di questi rifiuti fosse da attribuire all’azione di un piccolo gruppo di grandi fiumi continentali, tra cui i tre fiumi più lunghi del mondo: Nilo, Rio delle Amazzoni e Fiume Azzurro.

Ad esempio il fiume Pásig, nelle Filippine, lungo poco più di 25 chilometri, che scorre attraverso la capitale Manila, che conta 14 milioni di abitanti, è più inquinato da rifiuti di plastica rispetto al Fiume Azzurro, che attraversa la Cina per 6.300 chilometri e sfocia nel mar Cinese Orientale.

Secondo gli autori, “I risultati di questo studio sono importanti per la definizione delle priorità e l’implementazione delle strategie di mitigazione. Il gran numero di punti di emissione previsti dal nostro modello richiede un approccio globale per prevenire, ridurre e raccogliere i rifiuti macroplastici negli ambienti acquatici invece di concentrarsi solo su diversi fiumi”