L’arte urbana diventa green. I murales “mangia smog”.

Ambiente Mare Italia - AMI Informa

26 Aprile 2024

Inquinamento

Le vernici “mangia smog” sono vernici catalitiche di ultima generazione che, entrando in contatto con la luce solare o artificiale, si attivano e generano un processo in grado di assorbire le particelle inquinanti presenti nell’aria.

Lo scorso 9 gennaio l’Assemblea capitolina ha approvato una delibera comunale che prevede l’utilizzo di questa vernice tecnologica anche per interventi di manutenzione su edifici pubblici.

Nel corso degli ultimi cinque anni nella città di Roma sono stati realizzati ben 10 murales “green”, per una superficie totale di 3mila metri quadrati, in grado di neutralizzare l’inquinamento generato da 650 veicoli euro 6 al giorno.

Il primo murales green di Roma, intitolato “Hunting Pollution”, è stato realizzato nel 2018 in via del Gazometro dall’artista Iena Cruz. Successivamente, nel quartiere Garbatella, l’artista Carlos Atoche ha realizzato un’opera dedicata alla ricerca contro il tumore al seno, mentre lo street artist Lucamaleonte ha contribuito alla riqualificazione urbana dei palazzi popolari di Tor Bella Monaca con un’opera dedicata alla biodiversità dei mari.