Cultura e valorizzazione del territorio

Ami Cultura

Conoscere il passato per immaginare e progettare il futuro

L’Italia possiede il più ampio patrimonio culturale a livello mondiale. Grazie alle visite guidate di AmiCultura costruiamo delle esperienze culturali alla scoperta di luoghi nascosti e poco noti, ma di straordinaria e incredibile bellezza storica. Ambiente Mare Italia – AMI ha in questi anni permesso a tanti italiani di scoprire o riscoprire luoghi dimenticati o poco conosciuti del nostro bellissimo Paese. Sono oltre 60 i siti archeologici e i luoghi d’arte che circa 1600 cittadini hanno potuto visitare grazie al progetto AMICultura

Ogni visita guidata, ogni soggiorno in un borgo, ogni scoperta condivisa arricchisce il nostro bagaglio culturale e la consapevolezza di vivere in un grande Paese.

Le prossime date

Ami Cultura

domenica 4 Dicembre alle 10:00

Roma

Ghetto ebraico: “Incontro tra storia e cultura”

Le sponde del Tevere, grazie all’importanza commerciale del Fiume, sono state da sempre luogo di incontro di moltissime culture. Una particolare zona del Lungotevere è rappresentata dal quartiere ebraico, il “Ghetto”. Dal Rinascimento fino ai nostri giorni passando per i tragici eventi del secolo scorso, il ghetto è stato un luogo centrale nella vita romana: cinema, cucina, religione e architettura sono tutti ambiti in cui la cultura ebraica ha arricchito la Città eterna.

Ami Cultura

domenica 14 Maggio alle 10:00

Roma

Roma – Villa dei Quintili

Non mancate alla visita guidata della Villa dei Quintili, prevista per il 14 maggio 2023 alle ore 10.00. Una suggestiva passeggiata archeologico-naturalistica alla scoperta del più grande complesso residenziale del suburbio di Roma, situato al V miglio della Via Appia Antica, Regina viarum, tra benessere e cultura agricola nella Roma antica.

L’accesso originale alla villa è costituito da un grande giardino a ippodromo dotato di un ninfeo monumentale. Oltre il giardino si trova il nucleo principale della villa, che si sviluppa sulla collina, con una serie di cortili e vani di rappresentanza, un grande impianto termale e gli ambienti della residenza privata affacciati sulla vallata circostante.

Ami Cultura

sabato 6 Maggio alle 10:00

Roma

Roma – Villa Giulia

Un incontro tra la cultura e l’arte etrusca con la Roma rinascimentale. Villa Giulia fu fatta costruire da Papa Giulio III tra il 1551 ed il 1555 secondo un disegno tracciato dallo stesso papa, successivamente corretto da Michelangelo e ampliato dal Vignola e dall’Ammannati. Nel 1870 l’edificio venne acquisito dal Regno d’Italia e nel 1889 fu destinato ad accogliere materiale archeologico sulle antichità preromane di popoli come Etruschi ed Italici. Nel 1939 il museo venne interamente dedicato alla civiltà etrusca. Oggi il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, noto anche come ETRU, è riconosciuto come uno dei musei etruschi più importanti al mondo, ricco di capolavori come il Sarcofago degli Sposi, l’Apollo di Veio e numerosi reperti della famosa Raccolta Castellani di oreficeria antica.

Appuntamento sabato 6 maggio 2023, alle ore 10:00.