Cultura e valorizzazione del territorio

Ami Natura

“Una delle prime condizioni di felicità è che il legame tra uomo e natura non si rompa”. Lo diceva Tolstoj ma lo crediamo anche noi.

Scoprire la storia, la cultura, vivere e passeggiare per conoscere tutti gli aspetti paesaggistici e naturalistici del nostro Paese è uno dei nostri obiettivi.

Grazie al progetto AmiNatura abbiamo organizzato insieme alle nostre guide naturaliste escursioni in plain air e abbiamo potuto riscoprire insieme paesaggi meravigliosi, ammirare distese rocciose e antiche rovine, camminando tra un susseguirsi di corsi d’acqua, canyon e cascate.  Abbiamo respirato gli inebrianti profumi dei boschi, dei faggeti e della macchia mediterranea.

Le prossime date

Ami Natura

domenica 4 Dicembre alle 09:30

Amendolea

AmiNatura Reggio Calabria, Amendolea: “un’escursione nel passato”

L’antico borgo di Amendolea è posto su di una altura a 350 Mt sul livello del mare, poco distante dall’odierno abitato, rappresenta una traccia molto significativa della gloria goduta da quel pezzo di Calabria in un passato non molto lontano. Le origini del Borgo, si perdono nei secoli; non molto lontano da li, infatti, si può ammirare “Rocca del Lupo”, una caratteristica penisola che divide le Fiumare Amendolea e Condofuri, sulla quale viene attestata la presenza umana già nel Neolitico. L’appuntamento sarà alle ore 9,30 nella località di Passomasseria in prossimità del ponte sull’Amendolea.

Scarpe da trekking

Pranzo al sacco

Durata: 2 ore

Ami Natura

domenica 15 Gennaio alle 10:00

Reggio Calabria

AmiNatura Reggio Calabria, “I Forti di Pentimele”

I Forti di Pentimele Domenica 15 gennaio faremo un breve viaggio che ci permetterà di godere panorami unici sulla citta di Reggio e sullo Stretto di Scilla e Cariddi. Un’esperienza a pochi passi dal centro storico reggino che ci permetterà di conoscere la straordinaria storia delle ultime fortificazioni dell’Area dello Stretto tra l’800 e il ‘900. Il nostro percorso seguirà le orme del Sentiero Italia nel suo ultimo tratto per poi permetterci di visitare le postazioni antiaeree e la statua di San Paolo che si affaccia su un panorama mozzafiato sulla città. Successivamente partiremo alla scoperta dei due protagonisti di giornata, il Forte Pentimele Sud ed il Forte Pellizzari. Queste due strutture insieme a Forte Sbarre facevano parte del complesso sistema di forti fissi voluti nell’800 dal nuovo Regno d’Italia per difendere lo Stretto.

Appuntamento presso il parcheggio del Forte sud alle ore 10. Per lo svolgimento della visita è consigliato l’utilizzo di scarpe da trekking, abbigliamento invernale e fotocamera.

Ami Natura

domenica 26 Febbraio alle 09:30

Reggio Calabria

Ami-Natura Reggio Calabria, “Il Borgo di Pentedattilo”

Domenica 26 febbraio andremo a conoscere Pentedattilo, uno dei borghi più caratteristici dell’ Area Grecanica. Sarà un breve percorso ad anello attorno alla spettacolare rupe che ci permetterà di entrare in contatto con le mille suggestioni che questo borgo sa suscitare negli occhi del viandante. Un’esperienza speciale che coniugherà storia, natura e paesaggio.

Programma
09.30 Raduno in prossimità del Parcheggio prospicente Pentedattilo
09.45 Dopo la registrazione daremo inizio al nostro percorso trekking che ci permetterà di assaporare con lentezza i luoghi che rendono unico questo angolo di Calabria
12.00 Fine

Attrezzatura per l’escursione

  • Zainetto
  • Scarponcini da trekking (vietate calzature aperte)
  • Acqua 1,5 L
  • Cappellino
  • Abbigliamento invernale a strati

Di seguito la mappa del luogo di incontro