Intervento ambientale e tutela biodiversità

Italian Cleaning Tour

L’Italian Cleaning Tour – ICT è il nostro giro d’Italia che coinvolge tutti i cittadini in un’attività di intervento ambientale e partecipata.

Con Italian Cleaning Tour:

  • Interveniamo sul territorio con iniziative di pulizia delle aree soggette a inquinamento ambientale come parchi cittadini, greti dei fiumi, laghi, lagune, spiagge e fondali marini e contribuiamo al risanamento dell’ecosistema marino e al miglioramento della qualità ambientale.
  • Agiamo in favore del contrasto alle emissioni di CO2, rimuovendo dalla natura centinaia di tonnellate di plastica e di rifiuti.
  • Monitoriamo le spiagge e i fondali marini, segnalando la presenza di plastica, reti da pesca e altri rifiuti pericolosi per consentire un intervento immediato.
  • Coinvolgiamo la cittadinanza, le scuole e i giovani al fine di acquisire le buone pratiche di tutela ambientale e perseguire un cambiamento nelle abitudini quotidiane.

Cittadini, scuole, Istituzioni, associazioni e aziende, tutti possono partecipare attivamente o organizzare una giornata di Italian Cleaning Tour.