Sensibilizzazione ambientale

Liberami dalla Plastica

Ogni anno milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare.

Le stime degli esperti attestano la presenza negli Oceani di oltre 8 milioni di tonnellate. La plastica, sotto forma di microplastiche, viene ingerita da pesci e molluschi, contamina quello che mangiamo e raggiunge le nostre tavole. Gli effetti sulla salute sono ancora incerti e sconosciuti, ma potrebbero anche essere pericolosi.

AMI, Ambiente Mare Italia lancia la campagna nazionale di monitoraggio e sensibilizzazione “LiberAMI dalla plastica” per proteggere il mare dall’inquinamento della plastica e per tutelare la salute di tutti.

Gli obiettivi della campagna AMI

  • Realizzare una mappatura ecosostenibile raccogliendo le segnalazioni di tutte le iniziative di istituzioni, enti, aziende e privati che hanno scelto di ridurre l’uso della plastica;
  • Sensibilizzare le famiglie, gli enti pubblici, le scuole e le aziende alla riduzione dell’uso della plastica, con attività di comunicazione e informazione sui rischi all’ambiente e alla salute;
  • Educare e stimolare il senso civico attraverso l’educazione nelle scuole alla riduzione della plastica, suggerendo la scelta di materiali e prodotti alternativi.