Sensibilizzazione ambientale

No Plastic Challenge

La nuova sfida ambientale per un futuro più sostenibile e un Pianeta più pulito.

No Plastic Challenge non è solo un gioco, non è solo un modo diverso per stare insieme, ma una vera sfida ambientale per un futuro più sostenibile e un Pianeta più pulito. Da questo momento, tutti, cittadini, esercenti, imprenditori, studenti e Istituzioni sono chiamati ad Agire.

L’abuso di plastica monouso ha ormai un impatto ambientale non sostenibile. La plastica è ovunque, distrugge gli habitat naturali, inquina i mari e l’intero Pianeta, contribuisce a sostenere l’industria dei combustibili fossili e così alimenta la crisi climatica. Il riciclo della plastica non è la risposta. Dobbiamo ridurne l’uso nella nostra vita quotidiana.

Grazie al contributo della Fondazione Cariplo e da un’idea di Ambiente Mare Italia – AMI, in collaborazione con SOS- LOGistica – Associazione per la Logistica Sostenibile e con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nasce il No Plastic Challenge, la nuova sfida ambientale pensata per coinvolgere la cittadinanza, gli studenti, le Istituzioni, le aziende, le piccole e medie imprese e gli esercenti in tanti Challenge sulle buone pratiche e sulle scelte che ogni cittadino dovrebbe fare per ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente.

No Plastic Challenge nasce con l’obiettivo e il desiderio di creare una comunità attiva e unita nel ridurre il consumo di plastica e il nostro impatto ambientale. La nostra missione non è facile! Solo con il coinvolgimento di aziende, piccole e medie imprese, esercenti, privati cittadini e soprattutto Istituzioni potremo raggiungere grandi traguardi. Ambiente Mare Italia con il No Plastic Challenge mira a coinvolgere il maggior numero di cittadini possibile nella prima piattaforma social della sostenibilità.

Il portale di NPC permetterà agli iscritti di proporre sfide, convegni, eventi di pulizia a cui tutti potranno partecipare, ottenendo così dei punti sul proprio account e contribuendo a rendere le città coinvolte più sostenibili e pulite grazie al divertimento e al duro lavoro.