Sensibilizzazione ambientale

Settimana Verde di Ambiente Mare italia

LA TERRA. LA NOSTRA CASA.

Proteggiamola

Dal 15 al 23 aprile 2023 si è tenuta quest’anno la Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI ETS, la prima campagna in Italia di promozione dell’impegno ambientale che coinvolge tutti i cittadini in azioni ecologiche.

La Settimana Verde di AMI è stata realizzata con il patrocinio del MASE, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Commissione europea – Rappresentanza in Italia e ha coinvolto più di 10mila cittadini in tutta Italia con l’organizzazione di oltre 100 iniziative di intervento ambientale, pulizia dei parchi e delle spiagge, piantumazione di alberi, spettacoli teatrali e musicali, mostre, giornate di educazione ambientale nelle scuole, sulle spiagge e nei parchi.

Il contrasto ai cambiamenti climatici, il progressivo degrado degli ecosistemi marini e terrestri, la perdita di biodiversità impongono un impegno comune e sempre più concreto, che parta innanzitutto da una maggiore consapevolezza ambientale e dalla  condivisione di una nuova coscienza ecologica.

“La Terra. La nostra casa. Proteggiamola” non vuole rappresentare solo uno slogan, ma un richiamo alla responsabilità di ognuno di noi. Proteggere la Terra significa essere cittadini più attenti, consumatori più consapevoli, uomini che chiedono a gran voce una drastica riduzione dell’impatto antropico sugli equilibri sempre più fragili della “nostra casa Terra”.

Noi ci siamo, voi ci siete?

Istituzioni, associazioni, scuole tutti possono partecipare attivamente alla Settimana Verde 2024 e organizzare un evento.

Per ricevere informazioni sulla Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – Edizione 2024 – scrivi a info@ambientemareitalia.org