Sensibilizzazione ambientale

AMI Settimana Verde 2024

Ogni Goccia Conta

Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta

Ogni goccia conta. Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta”, è la nuova campagna 2024 della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia realizzata con il contributo di Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) che si terrà tra il 10 e il 22 aprile, in coincidenza con la Festa Nazionale del Mare (11 aprile) e la Giornata Mondiale della Terra (22 aprile) e celebrerà la Natura e l’impegno in favore del rispetto dell’ambiente, della biodiversità e del territorio.

La Settimana Verde, patrocinata dal MASE, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dalla Commissione europea e dalla FIV, Federazione Italiana Vela avrà come testimonial il maestro Beppe Vessicchio, da sempre impegnato nella salvaguardia dell’ambiente e amico di AMI. Si tratta di una manifestazione che parte dal basso, un contenitore di iniziative locali e nazionali, tutte rivolte alla crescita di una cultura dell’impegno personale e collettivo in favore della tutela del territorio.

Saranno oltre 120 le iniziative realizzate su tutto il territorio nazionale di diretto intervento ambientale – monitoraggi degli ecosistemi costieri, subacquei e terrestri –  e di sensibilizzazione e impegno civico.

La goccia è l’azione, anche piccola, che ognuno di noi può fare in difesa del Pianeta.

Noi ci siamo, voi ci siete?

Dal 10 al 22 aprile siete tutte invitati a promuovere la campagna che ci vede coinvolti. Nella cartella condivisa troverete diversi contenuti social ( icona per profili, copertina Fb, Post e Storia), ma potrete promuovere le vostre iniziative locali con foto e video da voi realizzati.

Vi invitiamo a menzionare sempre e comunque nei vostri post Ambiente Mare Italia.
Fb @mbientemareitalia
Ig @ambientemareitalia
Linkedin @ambientemareitalia
E di usare gli hashtag ambientemareitalia #amisettimanaverde2024 #iosonogoccia

SCARICA IL MEDIA KIT

Gli eventi della Settimana Verde

Agrigento – “NOI, AMICI DEL MARE”

Giovedì 18 aprile 2024, in occasione della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia, gli alunni della scuola primaria del plesso “Montessori” di San Leone saranno impegnati in

un incontro con i rappresentanti della locale Capitaneria di Porto – Guardia Costiera per parlare di tutela delle acque, del mare e del litorale agrigentino. L’evento si terrà presso la Sede del Club Nautico “Punta Piccola” di Agrigento a partire dalle ore 9,00, in collaborazione con la Sezione FIDAPA di Agrigento, l’Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi Montalcini” di Agrigento, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle e il Club Nautico Punta Piccola di Agrigento. Successivamente, gli studenti saranno impegnati in attività di monitoraggio e catalogazione dei rifiuti presenti sulla spiaggia antistante e al termine dell’attività sarà affisso il “Pannello della Sostenibilità” di Ambiente Mare Italia presso la sede del Club Nautico.

Ambiente Mare Italia - Agrigento

Agrigento

Ambiente Mare Italia

18 Aprile 2024 Ore 09:04

Milano – Giornata di impegno civico al Parco Trotter

In occasione della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI, iscrivetevi per partecipare alla pulizia del Parco Trotter e della Mini Italia sabato 20 aprile 2024,

a partire dalle ore 9:30. Vivremo insieme una bellissima giornata di sensibilizzazione ambientale e impegno civile con i volontari AMI, gli Amici del Parco Trotter e gli studenti dell’Istituto Scientifico Giuseppe Carducci.

Ambiente Mare Italia - Milano

Milano

Ambiente Mare Italia

20 Aprile 2024 Ore 09:04

Ladispoli – Un Mare di Scoperte

Lunedì 22 aprile 2024, in occasione della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI, vivremo insieme una bellissima giornata di sensibilizzazione ambientale e raccolta dei rifiuti

presso la spiaggia di Marina di San Nicola a Ladispoli, a partire dalle ore 9.30, con i volontari AMI e i bambini della scuola primaria I.C. Piero Terracina – Plesso Giuseppe Vaccari di Roma.

Ambiente Mare Italia - Ladispoli

Ladispoli

Ambiente Mare Italia

22 Aprile 2024 Ore 09:04