Riscaldamento climatico. In Antartide esplosione di piante, fiori e possibili specie aliene.
6 Ottobre 2023
Clima
L’aumento della temperatura estiva in Antartide nell’ultimo decennio ha provocato una grande espansione di Colobanthus quitensis e Deschampsia antarctica, due piante angiosperme che producono fiori e frutti, secondo uno studio pubblicato su Current Biology.
La ricerca si è concentrata su Signy Island, una delle Isole Orcadi Meridionali, verificando come negli ultimi sessant’anni ci sia stata una vera e propria esplosione floreale, che ha subito una ulteriore “sorprendente accelerazione“ nell’ultimo decennio.
Questo processo è stato accelerato sia dalla diminuzione delle popolazioni di foche presenti sull’isola, sia dall’aumento delle temperature estive (dal 1960 fino al 2009 le temperature estive nell’isola di Signy sono aumentate di circa 0,02 °C all’anno). Meno foche che vivono sull’isola permettono alle piante di crescere indisturbate senza essere calpestate e temperature più calde corrispondono a più terreno libero dai ghiacci a disposizione delle piante per crescere.
Secondo gli scienziati “tale riscaldamento climatico potrebbe avvantaggiare alcune e forse molte specie e comunità terrestri autoctone dell’Antartide in isolamento, ma porterà anche ad un aumento dei rischi derivanti dall’insediamento di specie non autoctone. Queste potrebbero surclassare le specie autoctone e innescare una perdita irreversibile di biodiversità e cambiamenti in questi ecosistemi fragili e unici“.