Scoperta e mappata la più grande barriera corallina in acque profonde.

Ambiente Mare Italia - AMI Informa

1 Febbraio 2024

Biodiversità

Un gruppo di biologi marini della Scripps Institution of Oceanography e della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha scoperto una nuova barriera corallina nell’Oceano Atlantico, nel Blake Plateau a circa 160 chilometri dalla costa sudorientale degli Stati Uniti.

Si tratta della più grande barriera corallina in acque profonde conosciuta finora – come emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Geomatics – che si estende su un’area di oltre 26.000 chilometri quadrati, a una profondità compresa tra i 200 e i 1.000 metri. Questo straordinario e complesso ecosistema ospita al suo interno coralli come la Lophelia pertusa – che non vive in simbiosi con alghe colorate e quindi risulta di un colore pallido – e offre riparo e protezione a una grande varietà di pesci e invertebrati.

“Per anni abbiamo pensato che gran parte del Blake Plateau fosse scarsamente popolato e costituito da sedimenti morbidi – afferma Kasey Cantwell, capo delle operazioni del NOAA Ocean Exploration – ma dopo più di 10 anni di mappatura ed esplorazione sistematica, abbiamo rivelato uno dei più grandi habitat di barriera corallina in acque profonde trovati fino ad oggi nel mondo”.

Fonte: www.ansa.it