Settimana Verde AMI 2025.
19 Marzo 2025

Ultime notizie
Proteggi OGGI ciò che appartiene al DOMANI
La Settimana Verde di AMI rappresenta la Festa Nazionale dell’Ambiente e della Sostenibilità con i suoi centinaia di eventi in tutta la Nazione.
Quest’anno dal 4 al 15 aprile, con il patrocinio delle massime Istituzioni nazionali e continentali, AMI celebrerà il Mare, la Terra e l’impegno di ognuno di noi in favore del rispetto dell’Ambiente e della Biodiversità.
Il claim della Settimana Verde AMI 2025, “PROTEGGI OGGI CIO’ CHE APPARTIENE AL DOMANI. La Terra è nelle nostre mani”, ci ricorda quanto sia essenziale prendersi cura del nostro territorio. La partecipazione alla Settimana Verde è una testimonianza della volontà di promuovere azioni sostenibili per la tutela dell’ambiente, favorendo la promozione di una cultura ecologica e la crescita di una consapevolezza diffusa attraverso iniziative concrete di formazione e intervento ambientale sul territorio nazionale.
L’uso delle risorse naturali e l’impatto delle nostre azioni sulla natura deve tener conto dei diritti delle generazioni future: un illuminante proverbio della cultura degli indigeni americani ci dice come “Non riceviamo la terra in eredità dai nostri genitori, ma in prestito dai nostri figli e nipoti, ai quali dobbiamo restituirla”.
La Settimana Verde 2025 – patrocinata dal MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea, dalla Marina Militare, dalla Lega Navale Italiana, dalla FIV – Federazione Italiana Vela e dalla Guardia Costiera – avrà come testimonial il maestro Beppe Vessicchio, amico di Ambiente Mare Italia e da sempre impegnato nella salvaguardia dell’ambiente.
Si tratta di una manifestazione che parte dal basso, un contenitore di iniziative locali e nazionali, tutte rivolte alla crescita di una cultura dell’impegno personale e collettivo in favore della tutela del territorio.
Saranno centinaia le iniziative realizzate su tutto il territorio nazionale di diretto intervento ambientale e impegno civico – monitoraggi degli ecosistemi costieri, subacquei e terrestri – sensibilizzazione e valorizzazione territoriale.
La Terra è nelle nostre mani!
La Settimana Verde di AMI 2025 è dedicata al patto intergenerazionale che deve essere sempre rispettato affinché “si soddisfino i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità di quelle future di soddisfare i propri” (da Rapporto Bruntland 1987).
Con la Settimana Verde, Ambiente Mare Italia si propone di realizzare un contenitore di iniziative locali e nazionali, tutte rivolte alla crescita di una cultura dell’impegno personale e collettivo in favore della tutela del nostro Pianeta, con particolare attenzione alla formazione dei più giovani.
Noi ci siamo! Voi ci siete?
Ambiente Mare Italia – AMI è impegnata da anni nella protezione e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del nostro Paese e la Settimana Verde rappresenta il culmine del nostro impegno annuale e un momento in cui Istituzioni, Comuni, scuole, aziende, associazioni, cittadini e studenti uniscono le forze per realizzare azioni concrete e sensibilizzare sul tema della sostenibilità e della protezione e promozione ambientale.
Delegazioni Territoriali di AMI, Istituzioni, Associazioni, Aziende, Scuole, Volontari, tutti possono partecipare attivamente alla Settimana Verde AMI 2025 e organizzare un evento nel proprio territorio!
Partecipare attivamente alla Settimana Verde AMI 2025 significa dire sì a un futuro migliore, a una comunità più consapevole e a un territorio più sano e vivibile.
Noi ci siamo! Tu ci sei? Contattaci subito per essere parte della più grande iniziativa ecologica d’Italia!
+39 063213805
Insieme possiamo fare la differenza
Dal 4 al 15 aprile siete tutte invitati a promuovere la campagna che ci vede coinvolti.
Potrete promuovere le vostre iniziative locali con foto e video da voi realizzati.
Vi invitiamo a menzionare sempre e comunque nei vostri post Ambiente Mare Italia
Fb @mbientemareitalia
Ig @ambientemareitalia
Linkedin @ambientemareitalia
E di usare gli hashtag
#ambientemareitalia
#settimanaverdeami2025
#laterranellenostremani
Condividi l’articolo con i tuoi amici
Potrebbero interessarti anche...
Ultime notizie

Olbia promuove la mobilità sostenibile.
Leggi l'articolo