Storie del territorio e news

A Cirò Marina arrivano gli Ambasciatori del Mare.

20 Maggio 2023

Il 18 maggio scorso gli Ambasciatori del Mare, formati nell’ambito del Progetto di Citizen Science promosso da Ambiente Mare Italia e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione, monitoraggio e intervento ambientale sulla spiaggia di Cirò Marina, coinvolgendo oltre 100 studenti delle scuole del territorio. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Cirò Marina e dalla Provincia di Crotone.

I ragazzi insieme ai loro insegnanti con pinze, sacchi e guanti hanno ripulito dai rifiuti le spiagge in zona Torrenova e Campeggio Punta Alice. “Grazie ai nostri percorsi di educazione ambientale nelle scuole, i ragazzi stanno maturando una maggiore sensibilità verso l’ambiente che ci circonda e verso le problematiche di inquinamento ambientale – spiega Enzo Valente, delegato di Ambiente Mare Italia-Ami Cirò Marina – Vedere tutti questi giovani insieme in azione per il Pianeta è per la nostra Associazione il raggiungimento di un obiettivo concreto di crescita e di impegno civico”.

Il Progetto di Citizen Science promosso da Ambiente Mare Italia e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese è formato da una serie di percorsi formativi, che promuovono la partecipazione attiva dei cittadini in programmi e iniziative di tutela della biodiversità marina dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento e di conservazione e valorizzazione degli ecosistemi marini e terrestri.

Tutti i partecipanti alla formazione hanno ricevuto un attestato di partecipazione come AMI Ambassadortestimone del cambiamento ecologico grazie ai programmi di formazione, informazione e preparazione personale di Ambiente Mare Italia.