Storie del territorio e news
Al via la Settima Verde AMI. Si parte dal Paco della Caffarella di Roma.
14 Aprile 2023
Venerdì 14 aprile si è tenuta la giornata inaugurale della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia, durante la quale gli studenti degli Istituti De Merode e Pio IX di Roma si sono ritrovati presso il Parco della Caffarella per una giornata di sensibilizzazione e intervento ambientale, realizzata in collaborazione con l’Ente Parco dell’Appia Antica e la Fondazione De La Salle.
L’intervento del Presidente Botti.
La mattinata si è aperta con l’intervento del Presidente di Ambiente Mare Italia, Alessandro Botti, che ha parlato ai ragazzi dell’inquinamento da plastica degli ecosistemi marini e terrestri, spronando tutti a rimboccarsi le maniche. “Ambiente Mare Italia celebra natura e ambiente tra la Festa Nazione del Mare dell’11 aprile e l’Earth Day del 22 aprile. Con un’iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Ambiente della Sicurezza Energetica e dalla Commissione Europea AMI celebra l’ambiente nella settimana verde – spiega Alessandro Botti – L’ambiente lo interpretiamo attraverso le persone e gli individui. Siamo certi che l’impegno civile di ognuno di noi qualifichi il nostro amore per la natura e possa veramente incidere nella conservazione, tutela e valorizzazione del meraviglioso patrimonio verde e blu che tutti noi condividiamo. Ambiente Mare Italia, in collaborazione con la Fondazione De La Salle, è oggi qui alla Caffarella dove sono appena partiti circa 80 ragazzi delle scuole ‘de Merode’ e ‘Pio IX’ per un’iniziativa di monitoraggio ambientale e di intervento per la rimozione di materiali inquinanti dall’ambiente. Siamo qui oggi a inaugurare la settimana verde, che in realtà partirà domani in tutta Italia, ma siamo anche a Siracusa e domani saremo a Termoli, Reggio Calabria e a Bari, a Punta Perotti, con un’iniziativa anche lì condivisa con la Guardia Costiera Nazionale e la Direzione Marittima della Puglia e Basilicata ionica. Insomma – prosegue Botti – la nostra è un’alleanza con istituzioni, associazioni, Fidapa BPW Italy è vicina a noi e organizza moltissimi eventi grazie alla sensibilità della sua Presidente nazionale Fiammetta Perrone. Ecco: la collaborazione rivolta a una crescita culturale, una nuova ecologia del fare, dell’impegno individuale per l’ambiente. È importante che la politica faccia il proprio dovere ma è anche importante che i cittadini si rimbocchino le maniche. Nell’anno europeo della competenza per noi – conclude – è importante anche il patrocinio della Commissione Europea, nella Rappresentanza in Italia della Commissione stessa, perché significa che la Terra compete a ognuno di noi e che ognuno di noi deve fare il proprio. Rimbocchiamoci le maniche a tutela dell’ambiente!“.
Il momento di sensibilizzazione.
I ragazzi, insieme ai numerosi volontari AMI, hanno partecipato a un momento di sensibilizzazione insieme all’esperta Ilaria Falconi, Agronoma del Crea e Pasquale Grella, responsabile Assistenza tecnica dell’Ente Parco Appia Antica. Quest’ultimo ha spiegato ai ragazzi come la Valle della Caffarella e l’intero Parco Regionale dell’Appia Antica siano luoghi unici al mondo, un vero e proprio museo a cielo aperto, dove la storia si fonde con la natura e viceversa e dove la biodiversità vive a stretto contatto con i resti di un antico passato.
Il Clean Up lungo le sponde dell’Almone.
La mattina è proseguita con l’intervento ambientale dei ragazzi, impegnati lungo le sponde del fiume Almone, piccolo affluente del Tevere che scorre all’interno del Parco della Caffarella, che hanno raccolto oltre una tonnellata di materiali inquinanti, soprattutto rifiuti plastici, e ingombranti.