Storie del territorio e news
Ambasciatori del Mare. Il prezioso contributo della Citizen Science.
27 Aprile 2024
Si intensificano lecattività di monitoraggio e intervento ambientale ed ecologico di esperti rilevatori e volontari AMI nell’ambito del progetto “Ambasciatori del Mare: cittadini scienziati al lavoro”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
I cittadini scienziati di Ambiente Mare Italia – AMI vengono prima formati da esperti e biologi marini e, successivamente, scendono in campo, o meglio in spiaggia, per organizzare in diverse Regioni italiane iniziative di sensibilizzazione, monitoraggio intervento ambientale.
Gli Ambasciatori del Mare AMI sono impegnati lungo i litorali delle Regioni italiane in osservazioni ambientali ed ecologiche focalizzate sul monitoraggio ambientale e in osservazioni riguardanti la flora e la fauna marina e la presenza di eventuali specie aliene.
Che cos’è la Citizen Science?
La Citizen Science è il coinvolgimento di cittadini volontari in attività di ricerca scientifica collaborativa, o meglio nella raccolta, collazione e condivisione di una quantità di dati molto maggiore di quella che sarebbe normalmente possibile raccogliere nell’ambito di un progetto scientifico da parte di singoli scienziati professionisti.
Altro importante vantaggio della Citizen Science è quello di costruire un senso di comunità, che permette ai cittadini scienziati che lavorano a un progetto di conoscersi, connettersi tra loro e condividere le esperienze.
La scienza partecipata, inoltre, svolge un importante ruolo sociale, scientifico ed educativo, favorendo collaborazioni tra comunità di cittadini e istituzioni scientifiche, nonché contribuendo alla formazione di persone maggiormente coscienti e consapevoli.