Storie del territorio e news
Ambiente Mare Italia nominata Eccellenza Mediterraneo 2024.
22 Ottobre 2024
Ieri, presso la Sala delle Bandiere di Palazzo Valentini a Roma, è stato consegnato il prestigioso “Premio Eccellenze Internazionali Mediterraneo 2024” al nostro Presidente Avv. Alessandro Botti per l’impegno di Ambiente Mare Italia – AMI nella tutela degli ecosistemi più fragili e nella promozione di una nuova cultura ecologica.
La Giuria ha assegnato il premio per la seguente motivazione:” Per una nuova cultura del rispetto della natura e di tutte le creature che lo abitano, i suoi progetti coinvolgono bambini, giovani e adulti, lui è Premio Internazionale Eccellenza Mediterraneo 2024, l’Avv. Alessandro Botti. E’ molto importante per noi cercare di raccontare anche l’impegno dal punto di vista ecologico nei confronti del Mediterraneo, che non è soltanto un luogo di ponti, ma è comunque un ambiente naturale cha va tutelato”.
“Devo ringraziare tutti per la concessione di questo bellissimo premio, che prendo in nome e per conto di tutti coloro che accanto a me si impegnano per tutelare l’ambiente, i volontari, i nostri soci, i subacquei e soprattutto i ragazzi che coinvolgiamo sempre – ha dichiarato il Presidente Botti – Noi diciamo ‘Se lo conosci lo AMI, se lo AMI lo Proteggi’. Conoscere il Mediterraneo, la sua ricchezza di biodiversità, la sua ricchezza di culture, è amarlo; e amare il Mediterraneo significa proteggerlo”.
L’evento annuale ha l’obiettivo di promuovere e rafforzare i rapporti culturali, linguistici, religiosi, sportivi ed economici tra i paesi del Mediterraneo, celebrando le personalità che eccellono nella promozione dello sviluppo della società attraverso una cultura di rispetto e cooperazione tra individui.
La cerimonia di premiazione è stata organizzata dall’Associazione dei Giornalisti del Mediterraneo, in collaborazione con l’USSI – Unione Stampa Sportiva Italiana, l’AIPS Europe – International Sports Press Association, e la Fondazione Artemisia, ente non profit della rete Artemisia Lab.