Storie del territorio e news
Ambiente Mare Italia riceve il Premio Mondo d’Oro 2023.
11 Maggio 2023
Quest’anno Ambiente Mare Italia ha ricevuto il Premio Mondo d’Oro 2023 dalla Geoknowledge Foundation, ospite della Conferenza Esri Italia che si è svolta il 10 maggio 2023 presso l’Auditorium del Massimo.
La Geoknowledge Foundation, istituzione che dal 2005 opera per promuovere la conoscenza del Territorio abilitata dalla Digital Geography per fini etico-sociali, ha istituito il premio Mondo d’Oro come riconoscimento conferito ad operatori istituzionali o privati che si sono distinti per le loro azioni in relazione agli scopi fondazionali.
La Fondazione ha stabilito di assegnare il Premio Mondo d’Oro 2023” all’ Associazione Ambiente Mare Italia: “Per il suo impegno nello sviluppare, individuare e realizzare un profondo cambiamento ecologico attraverso progetti e attività concrete che pongono al centro l’educazione ambientale come leva per la nascita di una nuova cultura del rispetto della Natura e di tutte le creature che la abitano”.
Alessandro Botti, Presidente di Ambiente Mare Italia, ha ringraziato la Fondazione Geoknowledge per il prestigioso premio ricevuto e ha illustrato i numerosi Progetti che AMI sta portando avanti e che coinvolgono bambini, giovani e adulti nelle proprie attività istituzionali. “Il nostro Pianeta ha bisogno di esempio, visione, cultura, conoscenza e azione concreta – ha aggiunto Botti – Ambiente Mare Italia ritiene sia importante partire dalla cultura ecologica per far crescere la consapevolezza di tutti noi della necessità di compiere azioni concrete in favore della tutela, conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio verde e del nostro tesoro blu. Tutti noi possiamo diventare citizen science, veri e propri cittadini scienziati che si occupano e si prendono cura dell’ambiente“.