Storie del territorio e news

Ami Cultura. Presentazione del libro “Una vita nascosta” di Enrica Mormile.

22 Maggio 2024

Martedì 21 maggio, Ambiente Mare Italia – AMI ha presentato il romanzo “Una vita nascosta” di Enrica Mormile nel corso di due eventi presso la Scuola Media Ascanio Grandi di Lecce e il Caffè Letterario Neritonensis di Nardò.

Il coro e l’orchestra della Scuola Media Ascanio Grandi di Lecce hanno accolto l’autrice Enrica Mormile e l’amico e testimonial di AMI Beppe Vessicchio con una esibizione musicale particolarmente emozionante. La presentazione del romanzo, affidata a Fiammetta PerroneGiudice Onorario Tribunale per i Minorenni di Lecce, si è aperta con i saluti istituzionali di Maria Rosaria MancaDirigente dell’Istituto “Ascanio Grandi” e Antonio InguscioDelegato di Ambiente Mare Italia – AMI Zona Salento.

Nel corso della presentazione hanno dialogato e posto domande all’autrice Alessandro Botti Presidente Nazionale di Ambiente Mare Italia – AMI, la Prof.ssa Myriam Mariano e gli alunni e le alunne dell’Istituto Scolastico, mentre l’attore Andrea Rizzoli ha letto alcuni brani del romanzo.

Il secondo evento si è svolto a Nardò, presso il Caffè Letterario Neritonensis, dove Salvatore MeaPresidente Caffè Letterario Neritonensis e Antonio InguscioDelegato di Ambiente Mare Italia – AMI Zona Salento hanno accolto la scrittrice Enrica Mormile, il presidente Alessandro Botti e il maestro Beppe Vessicchio.

Una vita nascosta di Enrica Mormile

Napoli 1962. In una rissa notturna Gennaro, 16 anni, uccide un coetaneo. Michele ‘o cecato, fratello della vittima, gli giura vendetta. Con Gennaro è tratto in arresto ingiustamente anche suo fratello Sandor che riesce a fuggire durante l’udienza preliminare all’interno del tribunale. Le sue doti di contorsionista gli permettono di sfilare le manette e nascondersi nella controsoffittatura di un bagno. Da lì entra in un condotto di aerazione che lo porta a scoprire molte stanze segrete dell’antico tribunale e una soffitta che lo nasconde per dodici anni. Un fantasma, un nano e un ragazzo ignorante sono i suoi “compagni” di vita. In quel mondo fuori dal mondo, costruisce relazioni, realizza progetti e conosce l’amore. Una scrittura originale che dà voce a personaggi che si muovono in un mondo immaginifico e circoscritto. Una storia intima, sociale, di solitudine e redenzione. Sulla vita che va avanti, nonostante tutto.