Storie del territorio e news

AMI festeggia la Giornata Mondiale degli Oceani con i più piccoli.

10 Giugno 2024

Per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani 2024, venerdì 7 e sabato 8 giugno si sono svolte due importanti iniziative di sensibilizzazione in Toscana e in Sardegna, dove i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria sono stati coinvolti in attività di educazione ambientale.

In Toscana Lorella Grippa, responsabile della Delegazione AMI Pisa, ha previsto una giornata di sensibilizzazione presso la Scuola dell’Infanzia “Gianfaldoni” di Pisa, organizzando letture, giochi e laboratori dedicati ai temi ambientali per celebrare insieme ai giovani studenti la Giornata Mondiale degli Oceani.

Christian Foddi, responsabile della Delegazione AMI Cagliari e Medio Campidano, ha invece organizzato un laboratorio ambientale alla scoperta delle api presso il Giardino di Poppi, a Santa Maria de Is Aquas a Sardara. I giovani studenti della scuola primaria si sono sporcati le mani e hanno realizzato delle bombe di semi con l’argilla per aiutare le api e contribuire a proteggere la biodiversità.

Gli impollinatori, soprattutto insetti come apifarfalle, sono essenziali per la fertilità e la diversità delle piante perché contribuiscono alla riproduzione di circa il 90% delle specie di piante selvatiche nel mondo, evidenziando il loro ruolo cruciale nel mantenimento della biodiversità, e di circa il 75% delle colture alimentari a livello globale.

La presenza di una varietà di impollinatori, inoltre, può aumentare la resilienza degli ecosistemi di fronte ai cambiamenti ambientali. Questo perché differenti specie di impollinatori possono rispondere in modo diverso ai cambiamenti, assicurando che almeno alcuni impollinatori siano sempre presenti.