Storie del territorio e news

AMI, FIDAPA e LEGA NAVALE. Insieme per la “Veleggiata Senza Confini”.

2 Settembre 2024

Il fine settimana appena trascorso è stato ricco di emozioni ed eventi lungo la costa pugliese, promossi da Ambiente Mare Italia – AMI, le sezioni del Salento della FIDAPA BPW Italy, la Lega Navale di Gallipoli, l’Università del Salento e le Associazioni del territorio.

Sabato 31 agosto, a Porto Cesareo, nel corso dell’evento collegato al tema internazionale Fidapa “Nuove azioni attraverso la cooperazione”, è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra Ambiente Mare Italia – AMI, FIDAPA BPW Italy e Lega Navale del Salento.

Domenica 1° settembre, a Gallipoli, si è tenuta la “Veleggiata Senza Confini”, organizzata dalla sezione Fidapa di Gallipoli (presidente Rossella Longo), Ambiente Mare Italia (presidente Alessandro Botti) e Lega Navale (presidente Ruggero Marzano), alla quale hanno partecipato anche le sezioni Fidapa di Copertino, Lecce, Casarano, Terra d’Otranto, Monterosi, Matino e Taranto.

E’ stata una giornata all’insegna della gioia e dell’inclusione con tante associazioni del territorio impegnate per la difesa dei diritti delle persone con differenti tipologie di disabilità. Tanti ragazzi si sono imbarcati dal Molo del Rivellino per una veleggiata ispirata ai principi della condivisione, della conoscenza e della fruibilità senza limiti o barriere del nostro meraviglioso patrimonio blu.

Insieme al presidente di AMI e al Delegato del Salento, Antonio Inguscio, era presente anche il Comandante della Capitaneria di Porto di Gallipoli, Capitano di Vascello Francesco Perrotti, e il Garante della Regione Puglia dei diritti delle persone con disabilità Antonio Giampietro, il quale ha dichiarato come “questa bellissima giornata, della quale ringrazio Ambiente Mare Italia e le altre Associazioni impegnate, è la dimostrazione di come il mare abbatta tutte le barriere, rimuovendo naturalmente gli ostacoli e ponendo tutti sullo stesso piano”.

Terminata la veleggiata tutti i partecipanti hanno ricevuto l’attestato di “Cittadini del Mare” di Ambiente Mare Italia. Si ringraziano tutte le Associazioni partecipanti, le quali hanno concretamente contribuito alla realizzazione di questa bellissima giornata: Circolo La Fenice, Cittadinanza Attiva, Sunrise Onlus – Il Mare di Tutti, Amici di Nico: Centro Servizi per l’Autismo Matino, Associazione Italiana Persone Down sezione Lecce, Unione Italiana ciechi e ipovedenti sezione di Lecce, Il cammino di Thiago APS Taviano.