Storie del territorio e news

AMI Settimana Verde. A Bari i ragazzi del Penitenziario Minorile Nicola Fornelli partecipano al beach clean up.

17 Aprile 2024

Sabato 13 aprile i ragazzi del Penitenziario Minorile “Nicola Fornelli” hanno partecipato alla giornata di sensibilizzazione e intervento ambientale organizzata dai volontari di Ambiente Mare Italia – AMI presso la spiaggia di Punta Perotti, a Bari, in occasione della Settimana Verde AMI 2024, in collaborazione con l’associazione “Loradaria” e con il patrocinio del Comune di Bari, Assessorato alla Qualità della Vita, della Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Jonica e con il supporto tecnico di AMIU S.p.A..

“Loradaria è un’associazione che ufficialmente si è formata adesso, ma in realtà siamo attivi da due anni – racconta Debora Rutigliano, presidente dell’associazione di promozione sociale – Siamo un gruppo di volontari, ex tirocinanti dell’IPM Fornelli, trascorriamo diverso tempo con i ragazzi e organizziamo laboratori, incontri, e poi li accompagniamo nelle loro ore d’aria, appunto. I ragazzi sono stati molto collaborativi e felici di partecipare a questa iniziativa, come lo sono sempre durante queste occasioni in cui si crea un ponte con l’esterno, fondamentali nel loro percorso rieducativo“.

“Dopo la partecipazione attiva dei baresi lo scorso anno, quest’anno abbiamo esteso l’invito a questa comunità spesso emarginata – dichiara Ivana Puleo, referente a Bari di Ambiente Mare Italia – È un momento di educazione al rispetto dell’altro e dell’ambiente. Cerchiamo di dare il nostro contributo, anche nella speranza di avviare la stagione balneare nel miglior modo possibile”.