Storie del territorio e news
AMI Settimana Verde. Gli educatori AMI impegnati con i laboratori ambientali nelle scuole romane.
16 Aprile 2024
Oggi i nostri educatori si sono recati presso l’Istituto Comprensivo Octavia, a Roma, dove due classi della scuola primaria hanno partecipato a laboratori ambientali e sessioni di divulgazione, educazione e informazione sulla fragilità degli ecosistemi e le buone pratiche individuali e collettive.
Grazie ai laboratori di didattica ambientale è possibile coinvolgere e informare anche i più piccoli su problematiche legate all’inquinamento ambientale, affinché possano attivarsi sin da subito in difesa dell’ambiente grazie a buone pratiche individuali e collettive da adottare per uno sviluppo sostenibile.
Il “Progetto AMIScuola” coinvolge gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado al rispetto per gli altri e per l’ambiente che ci circonda, affinché le generazioni future possano avviare quel cambiamento culturale indispensabile per invertire la rotta e migliorare la qualità ambientale e culturale dei nostri territori. La partecipazione, l’impegno e l’entusiasmo degli studenti, piccoli e grandi, dalla materna all’Università, sono preziosi e contagiosi, poiché ci coinvolgono in sfide che altrimenti non saremmo spronati ad intraprendere o affrontare.
AMIScuola è anche impegno individuale e collettivo e la formazione è fatta anche sul campo, coinvolgendo studenti e famiglie in azioni concrete per la difesa dell’ambiente e della biodiversità. Per questo motivo i nostri educatori hanno dato appuntamento ai bambini della scuola primaria Octavia al 18 maggio a Ladispoli, presso la spiaggia di Marina di San Nicola, per trascorrere insieme ai volontari AMI una giornata di sensibilizzazione, monitoraggio e intervento ambientale.