Storie del territorio e news

Carrara: AMI e la White Marble Marathon, la prima maratona plastic free in Italia

16 Gennaio 2023

19 febbraio 2023

Ambiente Mare Italia – AMI quest’anno sostiene e promuove “La White Marble Marathon” organizzata dalla Asd World running academy di Paolo Barghini, delegato di AMI Massa Carrara, con il supporto di Fondazione Marmo Onlus e il Comune di Carrara. Si tratta di una delle prima maratona in Italia che ha scelto di essere plastic free dal 2019 e anche quest’anno per l’edizione 2023 si punterà al rispetto del Pianeta.

Nonostante lo sport sia da sempre considerato un valido alleato dell’ambiente, tanto che la pratica sportiva è tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030, sono sotto gli occhi di tutti le conseguenze ambientali che l’organizzazione di una manifestazione sportiva, arreca al Pianeta. Al termine di una maratona, un mare di bottiglie e di rifiuti di plastica si riversa sui percorsi delle gare. Questa, purtroppo, è la fotografia scattata dai reporter di tutto il mondo.

Noi di Ambiente Mare Italia – AMI – commenta Alessandro Botti, il Presidente – non vogliamo più vedere queste immagini. Per questo abbiamo scelto di accompagnare Paolo Barghini, delegato di AMI a Massa Carrara e organizzatore della White Marble Marathon, con un progetto di sensibilizzazione e educazione ambientale sul tema dell’inquinamento da plastica”.

La prima maratona plastic free in Italia

Nel mondo non mancano esempi di maratone che hanno messo in pratica delle scelte più ecologiche e di economia circolare, come ad esempio la maratona di New York City che nel 2019 ha attivato un sistema di riciclo degli indumenti abbandonati in strada utilizzati dagli atleti ad inizio gara. Anche la Maratona di Londra nel 2019 ha offerto una soluzione sostenibile per ridurre l’uso dei bicchieri monouso. E tanti altri esempi di questo tipo sono stati applicati in diverse manifestazioni sportive europee.

La White Marble Marathon ha fatto della scelta Plastic Free una scelta strategica. In un giorno di festa e divertimento non si può avere un impatto drammatico sulle nostre città e su un ambiente che ogni giorno dimostra la sua fragilità”- sottolinea Paolo Barghini.

Ma il vero cambiamento, secondo Paolo Barghini, è quello di arrivare nelle coscienze di ogni cittadino. Per questo AMI e White Marble Marathon si sono impegnate ad avviare una campagna di sensibilizzazione ambientale che vedrà il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di trasmettere ai giovani i principi di tutela ambientale. Nel corso della campagna gli studenti saranno coinvolti in momenti di sensibilizzazione e educazione ambientale e in un evento di impegno civile che consiste in una giornata di intervento ambientale.

Il nostro obiettivo – concludono Botti e Barghini – è quello di portare l’esempio della White Marble Marathon in Italia, di sensibilizzare gli atleti, i giovani e tutti i cittadini ad un uso sempre più sostenibile delle nostre risorse e ad una riduzione dei rifiuti di plastica, anche durante le manifestazioni sportive”.