Storie del territorio e news

Civitavecchia. Terza edizione della “Veleggiata per il Pianeta”.

6 Luglio 2024

Oggi a Civitavecchia si è svolta per il terzo anno consecutivo la Veleggiata per il Pianeta, organizzata da Ambiente Mare Italia – AMI in collaborazione con il Circolo Nautico Riva di Traiano che ha coinvolto oltre 25 imbarcazioni e circa 200 diportisti in una regata di sensibilizzazione ambientale.

Anche quest’anno la veleggiata ha avuto la supervisione di una motovedetta della Guardia Costiera e la presenza a bordo del Comandante Michele Castaldo, Direttore Marittimo di Civitavecchia.

“La Veleggiata per il Pianeta è una manifestazione simbolica di sensibilizzazione ambientale, ma è anche la buona occasione per coinvolgere i diportisti che ogni anno solcano il mare e conoscono bene le fragilità del suo ecosistema ” – dichiara Alessandro Botti, Presidente di Ambiente Mare Italia – AMI ETS.

Nel 2023 Ambiente Mare Italia, grazie anche alla collaborazione con i diportisti, ha raccolto 53 tonnellate di rifiuti dai nostri mari, lungo le coste del nostro Paese e nei parchi cittadini.

“Ricordiamo, inoltre, come – aggiunge Botti – nella sola AMI Settimana Verde 2024 l’Associazione, grazie al lavoro delle proprie delegazioni territoriali, 58 in tutta Italia, abbia realizzato 140 iniziative di sensibilizzazione e intervento ambientale in 15 Regioni Italiane”.

Le iniziative hanno coinvolto oltre 65mila cittadini tra cui subacquei, diportisti e operatori del mare e dell’ambiente in azioni sul campo. Di questi oltre 20mila studenti hanno partecipato attivamente alle giornate di raccolta dei rifiuti sulle spiagge e nei parchi cittadini.

Le campagne di monitoraggio e di raccolta dei rifiuti di AMI nell’ambito della Settimana Verde 2024 hanno permesso di:

  • monitorare 1000 km di coste, verificando la presenza di inquinanti spiaggiati su una superficie di 240.000 mq
  • monitorare i fondali marini, nello specifico una superficie di 120.000 mq pari a 18 campi di calcio; 
  • rimuovere dall’ambiente circa 250 quintali di rifiuti.

E per concludere, anche quest’anno AMI metterà a disposizione di navigatori, velisti, surfisti, divers, pescatori, viaggiatori, turisti e cittadini amanti del mare il numero di telefono #SOSami, +39 3510338623, grazie al quale sarà possibile segnalare direttamente ai nostri operatori la presenza di rifiuti in mare, macchie di idrocarburi e l’avvistamento di specie marine.