Storie del territorio e news

FENDI abbraccia l’Italian Cleaning Tour

27 Ottobre 2022

Una giornata particolare per circa 400 dipendenti FENDI che insieme agli Ami Ambassador si sono rimboccati le maniche rimuovendo dalle spiagge del lido di Fermo e di Marina di San Nicola, Ladispoli 700 kg di rifiuti.

Una “giornata particolare” quella vissuta ieri sul lido di Fermo e sul litorale romano, a Marina di San Nicola, Ladispoli insieme a circa 400 dipendenti della Maison FENDI.
Non solo team building, ma anche e soprattutto tanto impegno civile e amore per il Pianeta. Questa è l’atmosfera creata durante l’Action Day promosso dall’azienda e che quest’anno ha scelto di abbracciare l’ “Italian Cleaning Tour. Insieme, possiamo farlo”, il progetto di intervento ambientale di Ambiente Mare Italia – AMI.


Il 26 ottobre a Fermo e a Ladispoli (Rm) è accaduto qualcosa di speciale. Una giornata dal “triplice valore” ambientale che possiamo sintetizzare con 3 parole che cominciano con la lettera A:

Apprendimento, la giornata è iniziata con un momento formativo, tenuto da un esperto dell’Associazione con l’obiettivo di trasmettere le buone pratiche di tutela ambientale e consentire la crescita di una nuova coscienza ecologica.
Azione, dopo il momento formativo tutti i volontari si sono rimboccati le maniche e accompagnati dagli AMI Ambassador sono andati, divisi in squadre, a monitorare il sito e a raccogliere i rifiuti presenti. In totale sono stati raccolti 700 kg di rifiuti.
Amore per l’ambiente, per il Pianeta e per le generazioni future con l’obiettivo di restituire alla comunità un luogo più pulito e più sano.

Il grave inquinamento degli ecosistemi marini e terrestri ci obbliga ad azioni concrete, ad assumerci un impegno personale, a “pensare globalmente per agire localmente – dichiara Alessandro Botti, Presidente di Ambiente Mare Italia – AMI. E aggiunge Botti – “Conoscere il territorio nel quale si lavora permette alle aziende del mondo produttivo di entrare più in contatto con la comunità e di contribuire alla tutela e al benessere dell’ambiente circostante”.


I dati dell’ultimo rapporto dello IUCN, Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, non sono confortanti e si stima che la plastica accumulata nel Mar Mediterraneo sia di circa 1.178.000 tonnellate.
Lo studio stima, inoltre, una dispersione di plastica annuale media di 229.000 tonnellate costituite dal 94 per cento di macro-plastiche e dal 6 per cento di micro-plastiche .

Abbracciando il progetto Italian Cleaning Tour di AMI, FENDI ha coinvolto attivamente i suoi dipendenti in una giornata di impegno civile e di festa contribuendo a sostenere l’azione quotidiana di AMI di tutela dei mari e dell’ambiente dall’inquinamento da plastica.

Citando un antico proverbio amerindio:
La Terra non è un’eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli”.