Storie del territorio e news
Giornata Mondiale della Terra. I ragazzi di Isola Capo Rizzuto ripuliscono la Spiaggia Grande.
23 Aprile 2024
Lunedì 22 aprile, in occasione della Settimana Verde Ami, i ragazzi dell’I.C. Gioacchino da Fiore di Isola Capo Rizzuto hanno trascorso una giornata di sensibilizzazione, monitoraggio e intervento ambientale sulla Spiaggia Grande di Capo Rizzuto per celebrare tutti insieme la Giornata Mondiale della Terra.
Solo conoscendo e comprendendo la ricchezza e la varietà naturalistica, archeologica e di biodiversità di questo meraviglioso territorio, i ragazzi di Isola Capo Rizzuto potranno veramente proteggerlo e prendersene cura.
L’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto” è affascinante e suggestiva, perché accoglie e mescola sapientemente storia e natura: è infatti uno scorcio di mare nel Mediterraneo caratterizzato dalla varietà degli ambienti naturalistici e dalla particolare geomorfologia della costa. L’istituzione di tale riserva ha un duplice obiettivo: preservare un tratto di costa unico dal punto di vista ambientale e tutelare il vasto patrimonio archeologico presente sui fondali marini, simbolo dei fasti della Magna Gracia.