Storie del territorio e news

Giornata Mondiale della Terra. Oltre 200 bambini con AMI sulla spiaggia di Ladispoli.

22 Aprile 2024

Nella Giornata mondiale della Terra, oltre 200 alunni della scuola primaria I.C. Piero Terracina-Plesso Giuseppe Vaccari di Roma, hanno pulito un tratto della spiaggia di Marina di San Nicola, nel comune di Ladispoli.

Le classi, dalla terza alla quinta, hanno risposto presente all’iniziativa di Ambiente Mare Italia – AMI, in occasione del progetto della ‘Settimana Verde’, la prima campagna in Italia di promozione dell’impegno ambientale che coinvolge tutti i cittadini in azioni ecologiche.

Nonostante il forte vento e la pioggia, i bambini sono giunti in pullman sul luogo, hanno indossato cappelli, guanti e pettorine di AMI e hanno cominciato a raccogliere rifiuti su circa 400 metri di spiaggia.

“Il comune di Ladispoli è felice di accogliere queste iniziative di Ambiente Mare Italia– spiega Margherita Frappa, assessore all’Istruzione e Cultura di Ladispoli- e abbiamo anche aperto insieme una scuola ‘plastic-free’. La formazione non avviene solo dalle scuole, ma deve avvenire da un sistema integrato. Dobbiamo formare le nuove generazioni a un senso civico diverso e al rispetto dell’ambiente”.

Soddisfatti per il risultati ottenuti e provati dalle condizioni climatiche avverse, ragazze e ragazzi hanno pranzato al sacco e poi hanno fatto rientro nella scuola di Roma.

“Per Ambiente Mare Italia è una giornata importante- dichiara il presidente nazionale di AMI, Alessandro Bottinon solo per la Giornata mondiale della Terra, ma perché è l’ultimo giorno della ‘Settimana verde’. Ci sono stati 130 eventi in 15 regioni, accompagnati anche da importanti istituzioni come la Commissione europea, il Ministero dell’Ambiente e Anas. Nella giornata in cui il mondo dichiara guerra alla plastica dispersa nell’ambiente, noi, con 250 bambini, siamo qui per dare la nostra testimonianza e il nostro impegno civile”.