Storie del territorio e news

Grande partecipazione alla prima maratona “plastic free” in Italia.

20 Febbraio 2023

Grande partecipazione di pubblico e atleti alla sesta edizione della White Marble Marathon disputata ieri 19 febbraio a Carrara, sostenuta e promossa da Ambiente Mare Italia – AMI e organizzata dalla Asd World Running Accademy di Paolo Barghini, delegato di AMI Massa Carrara, con il supporto della Fondazione Marmo Onlus e il Comune di Carrara.

“Grazie alla partecipazione, al lavoro e all’impegno dei nostri volontari, degli organizzatori e di Paolo Barghini – dichiara Alessandro Botti, Presidente di Ambiente Mare Italia – l’iniziativa è stata di grande successo sia dal punto di vista della partecipazione che di risposta dei partecipanti alle tematiche ambientali e in particolare sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Lo sport parla una lingua universale che accomuna popoli e culture differenti – ha proseguito il Presidente Botti – ed è per questo in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento virtuose che ci permettono di rispettare e valorizzare l’ambiente che ci circonda”.

La prima maratona 100% plastic free.

Anche quest’anno l’organizzazione dell’evento è stata particolarmente impegnativa, poiché ha dedicato grande attenzione al percorso in cui si è svolta la maratona stessa, ovvero un territorio ricco di biodiversità e geodiversità, come quello della riviera apuana e delle Alpi Apuane, oltre a un’importante sensibilizzazione sulle tematiche ambientali rivolta a tutti i partecipanti.

“Noi come White Marble Marathon – dichiara Paolo Barghini, Race Director White Marble Marathon – anche nei prossimi anni cercheremo sempre di più di organizzare eventi che saranno il più possibile ecocompatibili”.

Lo sport può contribuire alla sostenibilità.

Tale sensibilità e attenzione all’ambiente rende la White Marble Marathon il primo evento podistico italiano 100% plastic free ed ecocompatibile.

Le attività, gli impianti e le manifestazioni sportive hanno un impatto significativo sull’ambiente ed è per questo fondamentale promuovere una gestione ecocompatibile degli eventi sportivi.

“Anche quest’anno chiudiamo con dei buoni numeri sia per le presenze in gara che per il pubblico presente – spiega Paolo Barghini, Race Director White Marble Marathon – Non è mai facile mettere in piedi una manifestazione e portarla a termine positivamente è sempre motivo di soddisfazione, oltre che un piacere”.